Per il prossimo natale lo chef del ristorante Aqua Crua a Barbano Vicentino e giudice di Top Chef Italia, propone il suo panettone.
Una nuova ricetta che nasce dall’evoluzione di quella dello scorso anno, ma con una sostanziale novità: quest’anno le uova utilizzate saranno solo quelle delle galline di Aqua Crua, una trentina di esemplari che vivono in un’azienda agricola di Villaga (VI).
Un panettone, semplice e trasparente come la sua idea di cucina.
Un nuovo impasto realizzato con le uova di Aqua Crua e lievito madre rinfrescato con la rugiada di San Giuseppe. Un packaging semplice e pulito in linea con il gusto per la trasparenza di Giuliano.
“Non è una questione di km zero – osserva Baldessari – ma del mio animo contadino che continua a riemergere. L’orto del ristorante ce l’hanno ormai in tanti, ma chi alleva galline e piccioni romani? E non è finita qui, ho tanti progetti in mente di questo tipo”.
Anche quest’anno il lievito madre è stato rinfrescato con la rugiada raccolta personalmente da Baldessari sulle montagne trentine la notte di San Giuseppe. Un rito antico, erede della tradizione celtica che attribuiva alla rugiada di quella notte proprietà miracolose. Lo stesso lievito viene utilizzato da Baldessari per la sua colomba pasquale e per il nuovo lievitato in fase di test, che sarà in vendita tutto l’anno.
Il panettone sarà acquistabile esclusivamente nel formato da 500 g in ristorante e sullo shop on line del ristorante (http://aquacrua.jimdo.com). Il panettone arriva a casa sempre fresco. Viene prodotto il venerdì, e le spedizioni partono tutte le settimane, il lunedì.