Da aprile ad ottobre numerose visite guidate per scoprire la città
Il cibo è una lingua universale: intorno alla tavola, attraverso il gusto, si condividono emozioni e si esprimono idee. E a Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, sono davvero tante le ‘conversazioni’ possibili, ovvero le possibilità di assaporare, in compagnia, un mondo di sensazioni delicate ed uniche. Al centro troviamo le iniziative legate al club di prodotto del Comune Parma City of Gastronomy: produttori e operatori del turismo che hanno realizzato un calendario di ‘avventure gastronomiche’ per turisti e appassionati. Da aprile a ottobre, ogni giorno della settimana è possibile fare visite guidate in versione bilingue, italiano e inglese. Percorsi in città e in provincia da fare a piedi o in navetta o esperienze di cucina, proposte che celebrano la bellezza in ogni sua forma: il paesaggio, la cultura, la musica, l’architettura, la storia e naturalmente il cibo.
Le attività sono numerosissime e si svolgono in parte nel cuore di Parma e in parte nei dintorni. Nel centro città si tiene ‘Tastywalk’, che permette di unire, in una visita guidata a piedi, i luoghi simbolo della città, con un tour che comprende piazza Garibaldi, piazza della Steccata, Teatro Regio, Palazzo della Pilotta, Chiesa di Santa Lucia, via Cavour, piazza del Duomo e Battistero. Il giro si conclude davanti al Palazzo dalla Rosa Prati dove i turisti gusteranno un aperitivo e potranno acquistare prodotti tipici del territorio nello shop TGusto, che propone specialità gastronomiche di qualità.
Una seconda attività in città è ‘Almost local’: si parte a piedi in compagnia di una guida locale per esplorare piccoli negozi a conduzione familiare e luoghi frequentati dai ‘parmigiani doc’. Senza dimenticare di ammirare i monumenti più importanti della città. Un’altra attività che si svolge nel centro di Parma è ‘Colazione gourmet’. Ogni domenica mattina si svolge una passeggiata golosa per il centro storico durante la quale i partecipanti potranno soffermarsi nelle botteghe dove fare i propri acquisti gourmet. A fine visita, una gustosa colazione salata con i prodotti tipici del territorio. ‘Tastycook’ è la quarta attività del centro ed è dedicato a chi ama mettere le mani in pasta. Ogni giorno uno chef locale propone un’autentica esperienza di cucina italiana, tra impasti, tegami e buon umore. Il modo migliore per imparare i segreti del menù tipico di Parma è mettersi all’opera, rimboccarsi le maniche e divertirsi in compagnia, impastando e mescolando ingredienti sotto la supervisione di un esperto.
Nei dintorni di Parma si svolgono invece ‘The Lowlander’, ‘The Highlander’, ‘Tastybus’ e ‘Food from Love’. Il tour ‘The Lowlander’ esplora le ‘terre basse’: a bordo di un minivan si parte alla volta di un caseificio di Parmigiano Reggiano, di una fattoria a conduzione familiare, delle celle medioevali di maturazione del Culatello di Zibello e di una cantina locale abbinata a una piccola azienda vinicola che raccoglie l’uva a mano e non usa pesticidi. I visitatori vivranno un’esperienza immersiva, scoprendo i segreti dei produttori e degustando vino, grappa, formaggi e insaccati.
Esplorare a piedi piazze, botteghe e palazzi storici, salire a bordo di una navetta per ammirare le “terre alte” e le “terre basse”, le colline e la pianura, conoscere i produttori e i loro segreti, mettersi alla prova in cucina imparando a fare i tortelli da uno chef, passando da un laboratorio sensoriale a una degustazione.
‘The Highlander’ è invece il tour delle ‘terre alte’. Ogni martedì e giovedì una navetta conduce i visitatori attraverso una vera e propria ‘caccia al tesoro’: si entra in un caseificio di Parmigiano Reggiano, in un’acetaia in provincia e in un salumificio. Un programma ricco di sorprese, tra laboratori sensoriali e degustazioni, che permette di entrare in contatto con gli artigiani del gusto, scoprendo come si realizzano, da secoli, questi capolavori, molto differenti, per qualità, da ciò che si trova in un comune supermercato.
‘Tastybus’ è un piccolo bus che ogni giorno porta i visitatori alla scoperta dei luoghi dove nascono queste ‘opere d’arte’. Due le formule: mezza giornata e giornata intera. Il ‘menù’ prevede la visita ai luoghi di produzione e di lavorazione – con degustazioni – di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma al mattino, seguita da un light lunch a base di eccellenze locali. Infine ‘Food from Love’ ci porta a Langhirano, nelle colline del parmense e qui si tengono diverse visite alle aziende alimentari e ad uno dei più bei tesori della provincia, il Castello di Torrechiara. Una guida accompagna i visitatori in un percorso a tappe, dal caseificio dove si produce il Parmigiano Reggiano al prosciuttificio dove assaggiare il Prosciutto di Parma, e infine nel borgo medievale e nel castello.