Search for content, post, videos

3 consigli per una pelle sana e senza imperfezioni

Una pelle sana e senza imperfezioni non è un miraggio, ma può essere realtà per molte persone che si impegnano a seguire alcuni accorgimenti nel quotidiano. La pelle è soggetta a tanti piccoli problemi e imperfezioni varie, che possono insorgere per diverse cause di varia natura.

Le imperfezioni della pelle e i diversi inestetismi, oltre ad essere causati da fattori esterni, fisiologici o psicologici, sono particolarmente legati al tipo di pelle. Ogni persona può essere caratterizzata da una pelle grassa, mista o secca, tre tipologie differenti che si distinguono per specifiche particolarità (e problematiche).

Il modo migliore per avere una pelle sana e senza imperfezioni di qualsiasi tipo è conoscere la propria tipologia di pelle e scoprire quali sono gli accorgimenti da avere per curare la pelle del viso e del corpo nel miglior modo.

Tipologie di pelle e differenze

Una delle tipologie di pelle molto comuni è la pelle grassa, che si caratterizza da una eccessiva produzione di sebo, in particolare su specifiche zone del viso come la fronte, il naso e il mento. La grande quantità di sebo causa un aspetto lucido della pelle e facilita la nascita di punti neri, brufoli sottopelle, pori dilatati ma anche cisti o acne. Nella maggior parte dei casi, la pelle grassa rappresenta una conseguenza di un disequilibrio ormonale, per questo motivo è molto diffusa durante gli anni della pubertà. Tuttavia, può presentarsi anche in gravidanza, in menopausa o prima del ciclo mestruale.

La pelle mista si compone da zone del viso secche e zone più grasse. Chi ha una pelle mista, sul viso, presenta la zona T (mento, naso e fronte) più lucida rispetto alle altre.

Infine, come terza tipologia di pelle molto comune troviamo la pelle secca causata da una ridotta quantità di sebo. Questa pelle è poco elastica, estremamente sensibile e delicata, richiede di essere idratata frequentemente e profondamente.

Pelle sana: 3 consigli

La presenza di imperfezioni e problematiche della pelle può essere causata da diversi fattori, a partire dagli stati di stress e ansia fino ai disturbi ormonali, cattiva alimentazione, uso di specifici farmaci o prodotti e genetica.

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per il benessere del corpo e ci sono alcuni accorgimenti da poter applicare nella quotidianità. Ecco i 3 consigli principali per chi è maggiormente predisposto a una pelle problematica:

1.   Dieta equilibrata

Per una pelle sana è fondamentale seguire una dieta equilibrata e variegata, ricca di componenti nutritive utili per idratare, purificare e nutrire ogni giorno la nostra pelle. Ovviamente, una dieta equilibrata si unisce a uno stile di vita sano, in cui è meglio evitare l’abuso di alcool, fumo e sedentarietà.

2.   Igiene personale

La pelle necessita di una pulizia quotidiana adeguata, in particolare per le donne che utilizzano spesso il make-up. Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti e detergenti adeguati al proprio tipo di pelle e di prestare attenzioni alle possibili aree dove si concentrano i batteri (federe e asciugamani devono essere cambiati frequentemente).

3.   Protezione dal sole

L’esposizione al sole è senza dubbio un ottimo modo per migliorare la salute del nostro corpo, tuttavia, bisogna ricordarsi di utilizzare sempre una crema solare o delle creme con protezione solare integrata per proteggere la pelle, non solo in estate ma anche in inverno.