La cucina italiana è senza dubbio una delle più apprezzate del mondo, per questo è anche una delle più imitate. Ci sono tantissimi Paesi che propongono delle “varianti” davvero singolari di quelli che sono i piatti più famosi della nostra tradizione, con risultati talvolta discutibili.
Negli Stati Uniti, ad esempio, esiste una versione delle fettuccine all’Alfredo, che prevede la panna al posto del burro cremoso e che contempla persino l’aggiunta di straccetti di pollo e broccoli. Oppure, ancora, c’è il cicken parmesan, il pollo alla parmigiana che nulla ha a che vedere con le ricette della nostra cucina tipica. Ma a fare di peggio ci hanno pensato gli americani, che nella ricetta della classica pizza napoletana, hanno pensato bene di inserire delle fette di ananas sciroppata e dei cubetti di prosciutto cotto, dando vita ad uno dei piatti più famosi e amati della Gran Bretagna, la hawaian pizza.
Chi però conosce bene la cucina italiana, sa perfettamente quali sono i piatti originali che l’hanno resa famosa nel mondo.
Pizza e pasta, ambasciatrici dell’Italia nel mondo
Naturalmente, non CE neanche bisogno di dirlo, quando all’estero si parla di Italia, la prima specialità che viene in mente è la pizza, un piatto che rappresenta davvero la tradizione del nostro Paese, in ogni parte del mondo.
Nonostante le numerose varianti, la regina rimane sempre lei, la Margherita, che con i suoi colori, il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico, è richiama quelli della bandiera nazionale ed è l’espressione più pura del nostro modo di vivere e di intendere la cucina.
Per quanto riguarda la pasta, poi, le ricette tradizionali sono talmente tante che è davvero impossibile enumerarle tutte. Alcune, però, sono più note di altre. Ci riferiamo, ad esempio, alla carbonara, talmente amata e famosa da meritare persino una festa calendarizzata oppure, ancora, il pesto alla Genovese, orgoglio della Liguria, terra madre delle erbe aromatiche.
E ancora amatriciana, puttanesca, cacio e pepe, arrabbiata, tutte queste ricette sono l’espressione più pura delle diverse regioni d’origine, ognuna con la propria storia da raccontare.
I dolci
Ma non ci dimentichiamo, comunque, che la cucina italiana contempla anche una serie di ricette dolci che sono altrettanto famose, tanto quanto quelle salate. C’è il tiramisù, uno dei dessert più amati anche all’estero e poi tutta una serie di prelibatezze provenienti dalle diverse regioni, come le sfogliatelle napoletane, i cannoli e la cassata, tipici della Sicilia oppure, ancora, i gianduiotti piemontesi, i cioccolatini nati a Torino alla fine del XIX secolo.
Un tour gastronomico dell’Italia
Dal dolce al salato, con una breve carrellata dei prodotti tipici italiani che davvero, nel tempo, sono diventati il miglior “souvenir dell’Italia”, per i turisti che visitano il nostro Paese.
Pensiamo, ad esempio, alla mozzarella di bufala Campana, al prosciutto di Parma, ai formaggi come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano oppure, ancora, alla ‘nduja calabrese, alla bistecca Fiorentina, il pane di Altamura o alla bottarga di Muggine. Sono tutti prodotti d’eccellenza che rendono la cucina italiana una tra migliori al mondo, senza dubbio la più varia e completa.