PLV Milano nasce dalla passione per i gioielli di due cugine milanesi
È l’Ottobre 2012 quando due cugine milanesi, Laura Jessica Licini e Veronica Pieri, decidono di dare vita al brand di bijoux PLV Milano. Laura, dopo una laurea in economia, matura un’esperienza decennale nel marketing e di multinazionali del largo consumo: all’interno di PLV, oltre a occuparsi della parte marketing e commerciale, realizza a mano con Veronica i singoli bijoux. Veronica, la responsabile creativa del brand, è laureata in farmacia, ma la sua passione principale la porta a frequentare anche un corso per orafi; nel 2014 realizza il primo ciondolo, partendo dal classico peso da oreficeria: la collana “10 grammi d’amore” in breve tempo porta alla ribalta il brand, fino a diventarne il pezzo icona in tutte le sue varianti.
È molto più difficile sapere indossare i gioielli che gli abiti
-Paola Jacobbi
Il primo braccialetto nasce per caso: scorgendo in una vetrina dei cristalli luminosi, Laura e Veronica hanno immaginato un bijoux che le appassionasse: così hanno intrecciato fili colorati con catene di cristalli, utilizzando un semplice bullone per “fermare” il bracciale. Nel tempo, le due donne hanno ampliato la gamma dei loro bijoux, fino ad arrivare al 2014, con l’iconica collezione “10 grammi d’amore”: un vecchio pesino da orafo e una frangia thailandese danno vita a collane e bracciali in bronzo e in argento. La collana ha un’ulteriore peculiarità: viene consegnata e venduta all’interno di una provetta farmaceutica insieme al suo bugiardino/ricetta, scritto con le indicazioni terapeutiche e il dosaggio, per raccontare la storia della persona che l’ha creato. L’idea e il sogno risultano vincenti: la collezione diventa immediatamente il simbolo indiscusso del brand, si amplia con bracciali in filo di cotone e il ciondolo “1 grammo d’amore”, realizzati anch’essi in bronzo o argento, orecchini, portachiavi e colori dellele frange costantemente rinnovati. Ogni pezzo viene curato a mano in ogni passaggio di realizzazione: tutte le collezioni sono 100% Made In Italy… “with love”.
Ciò che contraddistingue il brand è la grande attenzione per i dettagli: per questo motivo, alcuni pezzi possono essere personalizzati direttamente dall’acquirente. Il brand realizza anche collezioni in oro, rigorosamente 18 carati: catene sottilissime e impalpabili, con il peso da 1 grammo che può diventare ancora più prezioso. All’interno del mondo PLV nulla viene lasciato al caso: ogni pezzo è costruito attorno a uno story telling preciso, che vuole raccontare favole per “principesse” contemporanee, o lasciare nel cuore di chi li riceve un messaggio da indossare. Il packaging rispecchia ogni pezzo, così come le grafiche delicate che rispettano il mood sognante. Quello di Laura e Veronica vuole essere un team composto da sole donne, che lavorano incessantemente; in un mondo in cui la tecnologia prevale su tutto, la loro idea di un artigianato “tinto di rosa” non conosce segnali di stop. Le creatrici decidono così di abbandonare le loro occupazioni principali per dedicarsi interamente al progetto PLV Milano, al mondo in cui credono fortemente e ai sogni che vogliono realizzare.
Accanto alla collezione “10 grammi d’amore”, PLV crea proposte sempre nuove, pur rimanendo fedele al suo mondo fatto di sogni e favole incantate. La collezione “Fantasia” nasce per celebrare proprio la fantasia che è dentro ognuno di noi e la capacità di utilizzarla per trasformare i sogni in realtà, con tre diversi soggetti che rendono omaggio al coraggio, alla tenacia e alla consapevolezza. La collezione “Io So Volare” si compone di collane in argento 925 bagnato in oro rosa, ciondoli in bronzo rosa e frangina in cotone thailandese e bracciali con ciondolo e filo di cotone cerato. Con questa, il duo creativo di PLV vuole lanciare un messaggio ben preciso e vincente: “Solo chi sogna può volare”. “Sogno” è invece la collana dal profondo significato simbolico: una sottile catena in bronzo, da cui fa capolino una stella, fa da cornice a un ciondolo unico, creato con i tipici vetrini di mare sabbiati e una piastrina in combo. Il messaggio per chi la indossa è chiaro:”Impugna una stella e convincila a disegnare il tuo sogno”.
Accanto alle collezioni iconiche, appare la “Winter Lucky”, composta da quattro collane, in cui il protagonista, il ciondolo “1 grammo d’amore”, viene sapientemente mixato con differenti charms, legati da un unico filo conduttore: essere dei piccoli preziosi portafortuna da tenere sempre con sé. Menzione a parte va fatta per la collezione “Me & Mini Me”, dedicata a tutte le mamme, ma anche ai papà: due bracciali in cotone con pesino da 1 grammo in tre varianti: rosa, azzurro e rosso. Per mamma e bambino c’è anche la collezione “Tu ed Io”, in cui un piccolissimo “grammo d’amore” si interseca come un puzzle alla piastrina posta sul bracciale della mamma. La proposta di PLV Milano si completa con una sezione dedicata agli accessori da uomo: gemelli in bronzo rosa o argento 925 e bracciali pensati per il mondo maschile. Le storie da raccontare possono essere infinite, e così quella di PLV.
Non solo gioielli, scopri l’accessorio più adatto a te: The Donna, una borsa gioiello simbolo di semplicità