Search for content, post, videos

Ponte del 2 giugno, dove andare? Ecco le mete a un’ora da Milano

Ponte del 2 giugno: ecco i luoghi da non perdere a un’ora da Milano

È in arrivo l’ultimo lungo ponte primaverile, ovvero quello del 2 giugno. Sarà sicuramente un’occasione unica per staccare dalla routine quotidiana e godersi qualche giorno di relax, programmando un viaggio tra le meraviglie d’Italia. Bastano pochi chilometri per dimenticarsi del caos della città, ritrovarsi in mezzo alla natura e scoprire nuovi paesaggi mozzafiato, luoghi d’arte e cultura dei quali forse non si è mai sentito parlare. Ecco pertanto alcune delle mete imperdibili situate a meno di un’ora da Milano.

Dove andare per il ponte del 2 giugno: ecco la nostra lista di mete a un’ora da Milano

Lago d’Iseo e Franciacorta: cosa visitare

Il 2 giugno cadrà di venerdì e, quindi, ci sarà la possibilità di trascorrere un lungo ponte e godersi ben tre giorni di vacanza prima dell’arrivo della stagione estiva. Per tale motivo, sono state selezionate alcune proposte per una gita fuori porta a un’ora o poco più da Milano. Il lago d’Iseo e la Franciacorta sono due zone estremamente varie e ricche di cose da fare e da vedere. La Franciacorta è famosa soprattutto perché vi si produce il primo spumante italiano Metodo Classico che ha avuto la classificazione DOCG nel 1995, con l’uva delle viti di Pinot nero, Pinot bianco e Chardonnay. Il lago d’Iseo poi è un vero e proprio gioiello: uno specchio d’acqua racchiuso tra le montagne con Monte Isola nel mezzo. Anche i paesi che si affacciano sul lago non sono da meno, come Lovere, Sale Marasino e la stessa Iseo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago d’Iseo (@visitlakeiseo)

Leggi anche: Discovering Slovenia, relax e benessere con l’Hotel Thermana Park Lasko

Orta San Giulio: cosa visitare e dove mangiare

Un’altra meta sicuramente molto bella da visitare è Orta San Giulio. Orta San Giulio dista circa 80 km da Milano ed è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia. È un borgo medievale curatissimo che si trova sulla punta di una piccola penisola protesa sul lago; sul colle subito sopra c’è il Sacro Monte di San Francesco, inserito nei patrimoni UNESCO insieme agli altri Sacri Monti di Lombardia e Piemonte, con 20 piccole cappelle rinascimentali. Per quanto riguarda il cibo, a Orta San Giulio si trova anche il famoso ristorante di Cannavacciuolo, nella magnifica Villa Crespi, da prenotare però con mesi di anticipo. È consigliato poi prendere dal borgo il traghetto pubblico o i motoscafi privati per raggiungere l’isoletta di San Giulio, che ospita un monastero di clausura e un mini-borgo visitabile percorrendo l’unica strada che fa il giro dell’isoletta, la Via del Silenzio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Relais Chateaux Villa Crespi (@villacrespi)


Leggi anche: Maggio 2023: le mostre da non perdere assolutamente a Milano

Isole Borromee e Stresa: cosa visitare

Un’altra delle gite fuori porta più belle che si possano fare a un’ora da Milano è alle Isole Borromee. Le Isole Borromee (Isola Bella e Isola Madre) si trovano nel Lago Maggiore ed è possibile visitarle solo da fine marzo a fine ottobre. Pertanto, questo è il periodo perfetto per raggiungerle. Sia a Isola Bella che a Isola Madre è possibile visitare i magnifici giardini e i palazzi della famiglia Borromeo. Il punto più vicino per raggiungere queste isole è la cittadina di Stresa, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, altra meta magnifica. Si tratta di un grazioso borgo lacustre situato in un contesto paesaggistico senza pari: da Stresa si ha infatti una visuale ottimale delle Alpi e tutto il territorio del comune si affaccia sulle acque del Lago Maggiore. Il centro urbano del piccolo comune è inoltre caratterizzato dal susseguirsi di magnifiche dimore, ville nobiliari, esclusivi alberghi e curatissimi giardini. Tra le più belle ville di questa zona vi è sicuramente Villa Pallavicino.


Leggi anche: A lezione di beauty con Victoria Beckham: svelato il segreto per un viso scolpito

Valsesia: cosa fare nella valle più verde d’Italia

A meno di 2 ore da Milano è anche possibile praticare alcune attività acquatiche come il rafting, il canyoning, l’hydrospeed o il kayak. Lo scenario in cui praticare queste diverse attività sportive è la Valsesia, una valle alpina della provincia di Vercelli, le cui acque confluiscono nel fiume Sesia. La Valsesia è considerata la valle più verde d’Italia ed è contornata da diverse vette che fanno parte del massiccio del Monte Rosa. I borghi da scoprire sono tutti caratteristici, con tetti di lastre di pietra e vasi di fiori lungo le strade. Da non perdere i gustosi piatti tipici, come per esempio la polenta concia, arricchita con burro e toma, e le miacce, che consistono in impasti di farina, latte e uova, fatti scaldare su delle piastre e unti con il lardo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viaggio Italiano (@viaggio.italia.it)


Leggi anche: MÄVINN, la nuova collezione in edizione limitata di IKEA

Vacanza attiva sul lago di Garda: ecco cosa fare

Tra i territori più apprezzati e amati c’è sicuramente il lago di Garda, lungo il quale è consigliato visitare alcune località come ad esempio Riva del Garda, Limone, Desenzano, Salò e Sirmion: si tratta di piccoli borghi colorati e tutti affacciati sull’acqua. Il lago di Garda consente di passare non solo una vacanza all’insegna del relax, ma anche una vacanza decisamente attiva grazie al fatto che su tutto il territorio vengono organizzate escursioni, gite a cavallo, partite a golf. Non mancano i percorsi ciclabili e la possibilità di provare il parapendio sul Monte Baldo.

Leggi anche: Belmond Legends, una nuova serie fotografica a cura di artisti di fama internazionale