L’atmosfera romantica del Kufsteinerland tirolese
Quando il treno delle OBB arriva a Kufstein, non ci sono dubbi. La famosa fortezza Festung Kufstein, una tra le costruzioni di epoca medievale più importanti del Tirolo, imponente e massiccia con i suoi torrioni circolari, ci avverte che siamo arrivati. È questa l’icona più tipica di Kufstein, la splendida cittadina del Tirolo a 600 metri di altezza Tra la riserva naturale Kaisergebirge a est e un incantevole paesaggio lacustre a ovest, il Kufsteinerland si estende come un’affascinante porta d’accesso alle Alpi tirolesi.
Se con una passeggiata si sale appena un po’ in collina, si scoprono i picchi lontani che si accavallano, dominando l’Inn, il fiume che segna tutta la valle dal confine con l’Italia al confine con la Germania. Il fascino di Kufstein è fatto di atmosfera, angoli pittoreschi e romantici, botteghe storiche affascinanti: bei palazzi gotici e liberty, la deliziosa via Romerhofgasse, affreschi sulle pareti, insegne dorate, vecchie botti, finestre a bovindo, scritte in caratteri gotici che fanno sognare i secoli del Medioevo. Una curiosità: proprio nella Romerhofgasse si trova il bar “Stollen 1930”, con la più grande collezione di gin del mondo!
E ogni giorno, dalla maestosa torre della fortezza, l’Organo degli Eroi, l’organo all’aperto più grande del mondo, alle 12 in punto fa risuonare un grandioso concerto.