Nella Slovenia orientale acque termali e Ptuj, la città più antica della nazione
In un territorio ricchissimo di acque termali benefiche, Ptuj è un piccolo gioiello di altri tempi. In alto la mole massiccia del castello, i torrioni bianchi e i tetti rossi a spiovente, le case color pastello riflesse nell’acqua, fiori bianchi e gabbiani. Il centro storico é dominato dalla torre civica con cupola a cipolla color melanzana, che spicca ovunque. Un centro compatto che raccoglie tante testimonianze, perché Ptuj è addirittura la città più antica della Slovenia: il monumento a Orfeo, poi Torre della gogna e alcuni mitrei, importanti monasteri, la chiesa di San Giorgio, con altari preziosi e una elegante statua dedicata al santo che uccide il drago, i bellissimi palazzi barocchi con facciate decorate da maschere, insegne, stucchi.
Ma il monumento che più di tutti domina il panorama è il castello, una dimora sontuosa che per tre secoli, fino al 1500 circa, ospitò i Signori di Ptuj, vassalli degli arcivescovi di Salisburgo. La loro fu l’epoca d’oro della città, ricchissima per i commerci Dallo scenografico cortile rinascimentale si sale alle stanze del Museo, con mobili d’epoca, raccolte etnografiche, porcellane, cineserie, arazzi, stufe di maiolica, lampadari di Murano, raccolte di armi e strumenti musicali. Intorno una regione ricchissima di acque termali benefiche.
Ad esempio a Lasko, conosciute fin dai tempi dei Romani, le acque curative sono utilizzate oggi nel bellissimo complesso di Thermana Lasko, una vera oasi di benessere, tra le più belle e complete della Slovenia. Piscine, un centro ayurvedico unico in Europa e ottimi percorsi benessere, ideati da wellness specialist, secondo un approccio olistico. Il centro Wellness SPA, vero tempio di architettura moderna, è un luogo di totale relax. L’acqua termale di Laško, che sgorga da una profondità di 160 metri, contiene calcio, magnesio e sodio. Il contenuto di minerali rivela che è un’acqua rimasta nel sottosuolo per un lungo periodo e ha dissolto dolomia, calcio, magnesio e selce nel suo percorso. La sua composizione e la forma dei suoi cristalli suggeriscono che questa acqua termale irradia una forte energia vitale e ha un effetto positivo sul corpo, lavora in modo benefico sulla psiche ed equilibra il corpo e l’anima. E nel Centro Ayurveda si effettuano programmi di rilassamento, meditazione, disintossicazione, alimentazione corretta, ringiovanimento e prevenzione.