La consapevolezza ambientale che si sta sempre più affermando nei nostri tempi ha esteso la ricerca di prodotti sostenibili a tutti gli elementi della vita quotidiana, compresa la cura del proprio corpo e della propria bellezza. I profumi sostenibili non offrono solo un’esperienza olfattiva autentica e quindi eccezionale, ma hanno anche un ridotto impatto ambientale.
È possibile trovare questi prodotti online, principalmente in negozi specializzati, come Studio Olfattivo ad esempio, in cui si può scegliere tra una vasta gamma di profumi sostenibili, che fanno bene allo spirito e all’ambiente.
Scopriamo perché scegliere un profumo sostenibile non fa bene solo all’ambiente ma è anche sinonimo di altissima qualità e di profumo autentico.
Cosa si intende con profumi sostenibili
Il tema della sostenibilità è ormai decisamente mainstream, e non è difficile, quindi, ipotizzare quali caratteristiche deve avere un prodotto, in questo caso un profumo, per essere considerato sostenibile. Parlando di un prodotto cosmetico, si definisce sostenibile quel profumo che ha, al suo interno, solo ingredienti ottenuti da coltivazioni rispettose dell’ambiente, possibilmente biologiche e su piccola scala. Inoltre, per essere sostenibile, queste materie primo dovranno essere trattate e manipolate il meno possibile, limitando o escludendo totalmente l’uso di agenti chimici, come accade nei profumi del brand Matiere Premiere.
Mai più senza: pack riciclabile e certificazioni sui test
Ultimo, ma non meno importante, è la scelta del packaging: dal flacone all’imballaggio, tutti gli elementi dovrebbe essere di materiali ottenuti dal riciclo o comunque riciclabili a loro volta, se non addirittura biodegradabili, come alcune carte o alcuni materiali “plastici”.
Una caratteristica ormai imprescindibile per chiunque realizzi cosmetica sostenibile è l’assenza di ingredienti di origine animale e la certificazione “cruelty free” ormai obbligatoria in molti paesi, che attesta l’assenza di test sugli animali. Un prodotto etico e orientato alla salvaguardia del pianeta deve essere il più rispettoso possibile non solo del pianeta, ma di tutti i suoi abitanti.
Processi Produttivi Sostenibili
Sostenibilità significa anche basso impatto nella fase produttiva, oltre che del prodotto finale. Ecco perché molte aziende produttrici di profumi sostenibili adottano sistemi di produzione a basso impatto ambientale, impiegando energie rinnovabili, praticando il riciclo dei materiali di scarto e controllando l’utilizzo eccessivo di acqua e le emissioni di carbonio.
Consapevolezza Ambientale e Responsabilità Sociale
Scegliere un prodotto sostenibile, in campo alimentare tanto quanto nella cosmesi, non fa bene solo a chi lo acquista, che decide di limitare il contatto con agenti chimici non necessari, ma permette anche di utilizzare prodotti di altissima qualità. Più persone sosterranno le aziende virtuose tanto più questo mercato si espanderà, con le conseguenze positive che si possono facilmente immaginare.
Più prodotti sostenibili significano più aziende che operano in modo virtuoso, e questo si traduce in una prospettiva di inversione di tendenza per tutto ciò che riguarda il global warming e il consumismo di massa.
Acquistare profumi sostenibili quindi può regalare un’esperienza olfattiva nuova e autentica delle ottime fragranze usate, inoltre permetterà di fare un altro passo verso la salvaguardia del pianeta.