Search for content, post, videos

Come migliorare la beauty routine indossando il profumo

profumo beauty routine

Il modo migliore per applicare i profumi per una lunga durata

Quando ci si prende cura della pelle e della bellezza, si trova beneficio sia nell’aspetto fisico che nel benessere mentale. L’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità sono importanti per inseguire i propri risultati quotidiani, e grazie ai loro benefici i profumi sono da considerarsi a tutti gli effetti parte della beauty routine, perché possono agire sull’umore.

Ognuno può trovare quello che suscita meglio delle emozioni positive in sé; se ad esempio scopri i profumi di nicchia di Studio Olfattivo vedrai che esistono tantissime fragranze e note di profumo molto diverse tra loro, proprio per dare un’ampia scelta e andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti.

Ma come possono i profumi incidere sul nostro umore? E qual è il modo migliore per applicarli e fare in modo che il loro effetto duri a lungo? Scopriamolo insieme.

Come i profumi migliorano l’umore

Il sistema olfattivo è il responsabile della capacità dei profumi di influire sull’umore, in quanto l’olfatto è uno dei sensi più forti. I recettori sono stimolati dalle molecole odorose delle fragranze che si percepiscono, perciò questi recettori manderanno dei segnali al cervello, che a sua volta le elaborerà coinvolgendo anche l’area responsabile delle emozioni.

Un profumo può stimolare gioia, senso di freschezza, benessere e perfino sensualità. È molto comune infatti che alcune fragranze determino attrazione verso chi la sta usando. Non è una novità che indossare un profumo prima di uscire per una serata importante o un evento crei un senso di sicurezza e di fiducia verso sé stessi tale da migliorare l’umore e far sentire più forti nell’affrontare qualsiasi situazione.

Indossare quotidianamente un profumo può creare in noi sensazioni di felicità e di calma grazie al piacere sensorialeche esso offre. Inoltre, dal momento in cui esiste una reale connessione tra un profumo e i ricordi che esso evoca nella mente, l’abitudine di usare un profumo giornalmente permette di rievocare ogni giorno quel senso di gioia e di sicurezza che ha donato già dalle prime volte.

L’autostima è uno dei punti saldi a cui la beauty routine deve aspirare, perché se ci si sente migliori si sarà anche più sicuri di sé, e questo porta ad affrontare la giornata con maggiore benessere.

Come applicare un profumo e farlo durare più a lungo

Quando si indossa un profumo viene spontaneo applicare molti spruzzi pensando che si mantenga per tanto tempo. Questo non serve veramente, perché l’importante è applicarlo nel modo corretto, evitando così un inutile spreco. Andiamo a vedere quali sono i passaggi:

  • Il profumo va applicato nelle zone dove c’è maggiore flusso sanguigno, ovvero le zone “pulsanti” e quindi “calde”. Questo perché il calore stimola il profumo dandogli modo di diffondere la sua fragranza. Le parti migliori del corpo dove applicare il profumo sono i polsi, il collo e il decolté, ma se volete che si mantenga davvero a lungo nella giornata spruzzatene un po’ anche nelle pieghe dei gomiti e delle ginocchia.
  • Una volta spruzzato, il profumo va picchiettato per garantire la sua aderenza alla pelle.
  • Il momento migliore per applicare il profumo è a seguito della doccia: grazie ai pori dilatati, il profumo riesce ad arrivare più in profondità e questo durerà più a lungo nella giornata.

Bastano queste poche accortezze per assicurare che il profumo resti a lungo sulla pelle, continuando a regalare sensazioni positive a sé e a chi sta intorno.