Renoon è una startup che riunisce in un unico canale i principali brand di moda sostenibile
Il tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente si è fatto negli ultimi anni sempre più attuale. Sono diversi i settori che incidono pesantemente sull’inquinamento e sull’utilizzo smodato delle risorse naturali. Non tutti sanno però che tra questi figura anche l’abbigliamento, soprattutto in seguito alla diffusione sempre più massiccia del fast fashion. La moda “rapida” si basa su un ricambio rapidissimo e genera di conseguenza enormi quantità di rifiuti, sotto forma di vestiti utilizzati una stagione – o meno – e poi gettati.
Un altro problema, che si somma a quello dei rifiuti, è costituito dai materiali impiegati. Il cotone ad esempio, la fibra naturale più diffusa al mondo, richiede enormi quantità d’acqua per essere prodotto. Mentre il poliestere, tra le fibre sintetiche più utilizzate, nella fase di lavaggio dei capi rilascia delle minuscole microfibre che finiscono per inquinare i bacini idrici. È probabilmente difficile da credere, ma attualmente il fashion ha un impatto ambientale maggiore delle industrie dell’aviazione e dei trasporti insieme. Che fare quindi?
Ultimamente, siamo catturati da messaggi come “Compra questa collezione perché è sostenibile e conscious”. Tuttavia, spesso non vengono fornite informazioni complete dai brand sul perché sia così. Come consumatori abbiamo il diritto di poter trovare facilmente prodotti che abbiano realmente un minor impatto sull’ambiente e che seguano principi etici
-Iris Skrami co-fondatrice di Renoon
Sempre più brand negli ultimi anni, sulla spinta delle preferenze dei consumatori, hanno introdotto materiali organici o con un impatto sull’ambiente contenuto. Un aiuto viene poi anche dalla tecnologia, che può aiutare il cliente nella ricerca e nella scelta dei capi e dei marchi giusti. Con questo intento è nata RENOON, una startup che raccoglie all’interno di un sito – e di una app totalmente gratuita – i migliori brand che hanno scelto di rispettare l’ambiente. Creata per dare la possibilità ai suoi utenti di trovare capi che rispondano ad esigenze di stile e di valori, la tecnologia di RENOON è capace di aggregare in un unico posto la più vasta selezione di articoli al mondo, con una attenzione specifica alla filiera dei tessuti utilizzati.
In questo modo i clienti potranno trovare in un unico luogo i loro stilisti preferiti, con la possibilità di scoprire anche nuovi brand. La missione di RENOON è quella di accelerare la trasformazione della moda verso un’industria più sostenibile, un’esigenza che le nuove generazioni sembrano aver compreso. Un consumatore su tre infatti è disposto a pagare di più per un prodotto con un minor impatto ambientale. Il criterio di selezione di RENOON si basa su quattro pilastri: prodotto, terra, umanità e futuro. Perché il cambiamento deve partire prima di tutto da noi stessi e a trarne vantaggio non sarà soltanto l’ambiente, ma l’intera umanità.
Beatrice Anfossi
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