CoCo Rolls&Co, la ricetta che accosta sapori particolari per un’esplosione di gusto
Tra i numerosi ingredienti vegetali a disposizione dello Chef impegnato nella preparazione di ricette gourmet, uno dei più versatili ed utilizzati per sperimentare nuove combinazioni di gusti e sapori offerte dalla tecnica del food pairing è senz’altro la noce di cocco. Come ben sanno gli appassionati di alta cucina, il food pairing (traducibile come “abbinamento gastronomico”) consiste nell’abbinare tra loro svariati ingredienti, apparentemente lontani tra loro, dotati però di alcune catene aromatiche presenti in entrambe le strutture molecolari. Questa caratteristica rende particolarmente gradevole la combinazione di nuovi gusti e aromi che scaturiscono proprio dalla fusione delle catene aromatiche comuni.
Nel caso della noce di cocco inoltre, nota in India come il frutto degli dei, le particolari proprietà presenti nella polpa, ricca di sostanze nutritive di primaria importanza (rame, ferro, magnesio, potassio, fosforo e acido folico), fibre e acidi grassi insaturi, la rendono ottima nella preparazione di moltissime ricette il cui assortimento si spinge ben oltre l’universo conosciuto dei dessert. Dalla classica mousse a base di farina di cocco e latte di cocco agli abbinamenti con fresche insalate a base di crostacei e molluschi, dai secondi di carne della cucina asiatica alle zuppe di verdure brasate o cotte al vapore. Per non parlare delle svariate applicazioni offerte dal cocco secco grattugiato (non zuccherato!) e della ricchezza di aromi assicurata dall’olio essenziale di cocco.
Ma la noce di cocco si rivela un eccellente ingrediente anche in abbinamento ai molluschi ed alcuni tipo di carne, ad esempio quella di maiale, come nel caso della nostra ricetta nella quale abbiamo trasformato la polpa della noce di cocco in una purea densa (unita alle patate e farcita con un sautè di cozze), per creare una inedita versione di spring rolls, i classici involtini cinesi ormai ampiamente diffusi anche nella cucina occidentale. La consistenza cremosa del ripieno formato dalla polpa di cocco unita alle patate e alle cozze, viene inoltre esaltata dalla croccantezza dalla coppa di maiale (cotta in forno) che viene a formare un gustoso cannolo.