Insalata di quinoa con avocado e pinoli
Il pranzo è uno dei pasti più complicati della giornata, soprattutto se si lavora lontano da casa e si è costretti a mangiare un boccone al volo tra una pausa e l’altra. Mangiare fuori e al contempo seguire una dieta detox è pressoché impossibile, oltre che dispendioso, quindi un’ottima soluzione potrebbe essere quella di portarsi il pranzo da casa. L’insalata di quinoa con avocado e pinoli è perfetta per il vostro pranzo in ufficio, ma anche per un picnic sul prato per godersi queste ultime giornate di sole.
Ingredienti:
- 50g di quinoa (o miglio o bulgur)
- 120ml di brodo vegetale
- una manciata di prezzemolo
- 1 avocado mondato e tagliato a dadini
- 1/2 pomodoro piccolo, tagliato a dadini
- il succo di 1/2 pompelmo
- 10 pinoli
L’avocado:
Si tratta di un frutto ricco di nutrienti essenziali, incluse le fibre, il potassio (ne contiene più della banana), la vitamina E e le vitamine B. Inoltre presenta grassi vegetali che contribuiscono a proteggere il cuore e ha proprietà antinfiammatorie grazie alla vitamine E, C e all’omega-3, che contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario e proteggere il sistema nervoso.
Preparazione:
Sciaquate e scolate la quinoa, dopodiché mettetela in una casseruola con il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Non appena bolle, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per 15 minuti, quindi togliete da fuoco, sgranate con una forchetta e lasciate raffreddare. Una volta fredda, cospargete con il prezzemolo tritato, l’avocado e il pomodoro. Versate sulla quinoa il succo di pompelmo, incorporate i pinoli e godetevi il vostro pranzo!