Search for content, post, videos

5 ricette detox per ripartire con il piede giusto

Cuore di carciofo con vinaigrette alle erbe

Ecco un’altra idea gustosa per il vostro pranzo, magari da accompagnare a delle fettine di pollo grigliato o a del pesce. Si tratta di una ricetta ottima anche per mangiare lentamente. Una masticazione corretta, infatti, è fondamentale in una dieta detox: mangiare lentamente permette di frammentare il cibo in pezzi più piccoli, aiutando quindi il vostro stomaco ad elaborarlo al meglio. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che gli individui che mangiano più lentamente tendono a mangiare di meno, quindi è un’ottima tecnica per chi vuole perdere un po’ di peso.

Ingredienti:

  • 1 carciofo
  • olio extra vergine di oliva
  • limone
  • 1 cucchiaino di semi di senape
  • 1 cucchiaino di erbe fresche tritate

Il carciofo:

Depurativo e rimineralizzante, il carciofo contiene flavonoidi e vitamine del gruppo B che aiutano a disintossicare il fegato, con effetti positivi anche sulla pelle, che risulterà più luminosa e distesa. La cinarina, in particolare, è il principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Contiene inoltre inulina, una fibra solubile che ha un’azione di controllo del livello di zuccheri nel sangue, aiutando a prevenire l’insorgere del diabete.

Preparazione:

In una pentola, portate a bollore acqua sufficiente a coprire il carciofo per metà. Bollite per 25 minuti o finché le foglie si staccano facilmente.   Nel frattempo preparate la vinaigrette con l’olio d’oliva, una spruzzata di succo di limone, un cucchiaino di semi di senape e le erbe tritate. Condite il carciofo ormai cotto e buon appetito!

E dopo una stancante giornata di lavoro, perché non coccolarsi con qualche gustosa zuppa? Nella prossima pagina, la nostra proposta…