Preparazione (40 min):
Soffriggere separatamente lo scalogno, diviso in tre parti, in tre padelle antiaderenti e quando è dorato aggiungere il prosciutto cotto a dadini, e la pancetta e il prosciutto crudo tagliati a striscioline per ottenere le tre preparazioni necessarie per allestire le uova. Cuocere tutto a fuoco lento fino a quando i tre ingredienti diventano croccanti, e lasciare raffreddare leggermente.
Rompere le uova in una boule e, una volta strapazzate, versare il contenuto nelle formine di silicone preventivamente spalmate di olio. Inserire il bacon e la curcuma nel primo uovo, il prosciutto cotto e lo zafferano nel secondo e il prosciutto crudo con i semi di papavero nel terzo. Bollire le uova per almeno 15 minuti e, una volta estratte le formine immergerle in acqua fredda. Togliere le uova dalle formine e spolverarle con semi di papavero.
Impiattamento:
Per esaltare i colori delle uova è consigliabile un piatto nero, preferibilmente con fondo opaco, sistemando le uova capovolte in maniera tale che la base (resa piatta dalla formina) le mantenga in equilibrio senza difficoltà. Una volta tagliate a metà, nel senso della lunghezza, formeranno un’insolita combinazione cromatica resa ulteriormente vivace dal mix di coagulazione dei tuorli e degli albumi mescolati agli altri ingredienti.