Christmas Negroni con Sabatini Gin
Preparato con Sabatini Gin, Vermouth rosso, Bitter e due gocce di Fernet, può essere la proposta ideale, perfetto sia da abbinare agli aperitivi sia da gustare come
gran finale dopo i pasti principali. Questo drink tradizionale ci porta nel cuore della tradizione italiana, precisamente al Caffè Casoni, storico bar di Firenze, dove il conte Camillo Negroni nel 1919 fece preparare dal suo noto bartender di fiducia, Fosco Scarselli, il suo solito cocktail, chiedendo di “irrobustirlo” con un tocco di Gin. È così che nasce uno dei drink più longevi e famosi al mondo.
Ecco come prepararlo: versate del ghiaccio in un tumbler basso fino a riempirlo completamente, scolate l’acqua e aggiungete in parti uguali 30 ml di Sabatini Gin, 30 ml di Vermouth rosso, 30 ml di Bitter e 2 gocce di Fernet. Mescolate gli ingredienti delicatamente e guarnite con una scorza d’arancia ed un’oliva verde. Questo aperitivo centenario si abbina bene con tutto, a partire da formaggi e salumi. Ma per esaltarlo al meglio ecco una proposta innovativa: una focaccina gourmet servita con un delicato hummus di ceci e tartufo fresco alternato a scaglie di pecorino e prosciutto stagionato.
Foto: Ufficio stampa
Leggi anche: La preziosità dell’oro rosa firmato Mosnel