Design Week, Salone del Mobile, FuoriSalone… Se anche voi non avete le idee chiare sull’evento, siete nel posto giusto!
Con l’arrivo della primavera, Milano si trasforma in una vetrina vivente dell’innovazione e della creatività, pronta ad accogliere uno dei più grandi appuntamenti nel mondo del design e dell’arte: la Design Week, che comprende il Salone del Mobile e il FuoriSalone. Questi due eventi, pur condividendo lo stesso periodo temporale e spesso anche lo stesso pubblico appassionato, offrono esperienze uniche, ma diverse e complementari.
Design Week, 5 consigli per muoversi nel District
Il Salone del Mobile, cuore del design internazionale
La Design Week è un evento annuale che si svolge solitamente ad aprile, celebrando l’arte, il design e l’innovazione. Organizzata dal Salone del Mobile, questa manifestazione trasforma la città in un palcoscenico globale per designer, architetti, artisti e appassionati di design di tutto il mondo. Durante la settimana del design, le principali sedi espositive includono il quartiere di Rho-Fiera a Milano, dove si tiene il Salone del Mobile vero e proprio con i diversi padiglioni e showroom. Qui è possibile ammirare le ultime tendenze nel settore del design dei mobili, dell’illuminazione, degli accessori per la casa e molto altro ancora.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)
5 Hotel a Milano Duomo per la Design Week 2024: tutto quello che c’è da sapere
Il FuoriSalone porta la creatività nei quartieri e nelle location iconiche
Il FuoriSalone nasce dalla volontà di sensibilizzare all’arte del design e rendere la settimana più facilmente accessibile. Consiste in una serie di eventi e installazioni, per la maggior parte gratuiti, che si svolgono sempre durante la Design Week, in concomitanza al Salone del Mobile, ma al di fuori del contesto ufficiale di quest’ultimo. Questo “fuori programma” si estende in vari quartieri di Milano, trasformando la città in un laboratorio vivente di creatività e innovazione. Durante il FuoriSalone, è possibile scoprire installazioni artistiche, mostre temporanee, progetti di design urbano e collaborazioni tra designer e marchi.
Dove si svolge la Design Week?
La Design Week ha il suo fulcro principale nel quartiere fieristico di Rho, dove si tiene il Salone del Mobile. Fortunatamente, le esposizioni e gli eventi si estendono in molti luoghi della città di Milano, tra cui showroom, gallerie d’arte e spazi espositivi temporanei. Il FuoriSalone, invece, si svolge principalmente nei quartieri di Brera, Tortona, Duomo e San Babila, con numerosi eventi sparsi per tutta la città. Molti showroom, negozi di design e spazi creativi aprono le loro porte al pubblico per offrire un’esperienza unica e stimolante durante la settimana del design. Sia il Salone del Mobile che il FuoriSalone offrono un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo affascinante del design e dell’arte, scoprendo le ultime tendenze e le più innovative creazioni nel panorama internazionale. Che siate professionisti del settore o semplicemente appassionati, questi eventi rappresentano un appuntamento imperdibile nel calendario culturale di Milano.