Search for content, post, videos

Il Salone della Cultura celebra il mondo dell’editoria

Un punto di incontro tra librai, editori e collezionisti

Se siete amanti dei libri e state cercando un suggerimento su come trascorrere il vostro weekend a Milano, abbiamo un’interessante iniziativa da proporvi. Infatti, sabato 18 e domenica 19 gennaio, ricorrerà la quarta edizione del Salone della Cultura, un evento dedicato al mondo dell’editoria e pensato per costituire un punto di incontro tra librai antiquari, collezionisti, editori e tutti gli appassionati del settore.

Un libro è come un giardino, una serra, un magazzino, una festa, un compagno nel cammino, un consigliere, una moltitudine di consiglieri
– Henry Ward Beecher

Foto: Ufficio stampa/Andrea Fasani

L’evento si terrà presso lo spazio Superstudio Più, in via Tortona, dove verranno ospitati stand di case editrici e librerie, ma anche conferenze, mostre, eventi e laboratori. Tra le principali sezioni del Salone, ci saranno quella dedicata all’Editoria e alle sue molteplici declinazioni, al Libro d’Occasione e ai Librai Antiquari, ideale per coloro che ricercano edizioni di pregio.

Foto: Ufficio Stampa/Andrea Fasani

Le conferenze che avranno luogo in questo contesto saranno tutte di grande rilievo. Ad esempio,  una di queste riguarderà il tema della donna nel mondo del libro. Si parlerà inoltre del patrimonio bibliografico del nostro paese, delle prime stampe del Manifesto del Futurismo e dello stato nella cultura dei giornali.

Anche per quanto riguarda le mostre, gli argomenti saranno altrettanto interessanti. Le esposizioni, infatti, saranno focalizzate su personalità di spicco, come la poetessa Alda Merini, il poeta Carlo Porta, lo street artist americano Shepard Fairey, il fotografo Pino Settanni (di cui saranno esposti celebri ritratti, come quelli a Gianni Morandi, Lilli Gruber, Sergio Leone e Dacia Maraini) e Fabio Sironi, le cui 37 tavole illustrano Le avventure di Pinocchio. Durante entrambi i giorni di manifestazione, alcuni esperti saranno a disposizione dei visitatori per condurre visite guidate e illustrare loro le opere in mostra.

Se siete appassionati di arte e cultura, scoprite ulteriori suggerimenti sulle mostre da visitare nella nostra sezione dedicata: Luxury/Heritage