Nasce Sanremology la prima drinklist ideata da esperti bartender che celebra le iconiche canzoni vincitrici del festival.
Musica italiana e cocktail, da sempre un abbinamento vincente. In occasione del Festival di Sanremo 2023 un panel di esperti bartender ha creato Sanremology, i 10 cocktail ispirati alle canzoni che hanno trionfato alla kermesse ligure. Dallo Spicy Thrill firmato da Bruno Vanzan che celebra Brividi di Mahmood e Blanco con la Tequila Don Ramón infusa nel peperoncino, all’Old Fashioned dedicato a Non ho l’età, fino al Blue Lagoon ispirato a Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno e al Moment Of Silence per rievocare la hit mondiale Zitti e Buoni dei Maneskin: ecco tutti gli abbinamenti.
Leggi anche: VeraLab: skincare partner della 73esima edizione del Festival di Sanremo
Sanremology drinklist: i cocktail abbinati alla cultura musicale italiana
L’accostamento cocktail musica italiana è sempre stato presente nei testi delle canzoni dei più importanti artisti. Da Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, che nella loro Birra chiedevano alla barista “Uno shot freddo, con o senza schiuma” all’ accoppiata “Tequila e Guaranà”, hit estiva a firma di Elodie. Un’esperienza che unisce i sensi del gusto e dell’udito per creare un’atmosfera unica. “Il Festival di Sanremo è stato ed è tuttora uno degli eventi più importanti per la socialità in Italia. Ogni anno, infatti, questo evento riunisce milioni di persone per seguire le esibizioni dei cantanti e per celebrare la cultura e la tradizione musicale italiana – afferma Riccardo Campagna, Spirit Advocate di Mavolo Beverages – Cosa c’è di meglio di farlo abbinandoci un cocktail e creando così un’esperienza ancora più coinvolgente e conviviale?”.
Leggi anche: Sanremo, il successo del direttore artistico Amadeus
Sanremology drinklist: riferimenti alle canzoni, alle sensazioni suscitate a al sapore dei liquori
Il campione del mondo di bartending Bruno Vanzan, per celebrare l’ultima hit trionfatrice del Festival Brividi di Mahmood e Blanco, ha portato all’interno del format #CitofonarePassoni il suo Spicy Thrill. Una rivisitazione piccante del Tommy’s Margarita, con tequila Don Ramón infusa nel peperoncino, succo di lime e sciroppo d’agave. Cocktail innovativi ma anche grandi classici. Come per il mitologico Angelo Azzurro che è stato scelto per celebrare Francesco Renga che trionfò nel 2005 con la sua Angelo. Riferimenti alle canzoni ma non solo: il Monkey Gland dedicato a Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani è una chiara citazione della “scimmia nuda” che il cantautore ha portato sul palco dell’Ariston nel 2017. Mentre l’aroma dolce e il profumo delicato del Rose Cocktail non potevano non essere associati alla canzone di Simone Cristicchi Ti regalerò una rosa.
Leggi anche: Sanremo: dove mangiare i migliori piatti tipici nella celebre città dei fiori
Sanremology drinkist: ecco le 10 ricette
SPICY THRILL per “Brividi” – Mahmood e Blanco: 5 cl Tequila Don Ramón Punta Diamante Reposado infusa al peperoncino, 5 cl succo di lime,
1 cl sciroppo d’agave.