Vinhood semplifica il mondo del vino basandolo sui tuoi gusti
Molto probabilmente vi sarà capitato di recarvi in un’enoteca alla ricerca di un buon vino e di trovarvi disorientanti di fronte alla miriade di termini tecnici usati dai sommelier… niente paura, ad aiutarvi nella scelta ci hanno pensato i giovani ideatori di Vinhood, una innovativa piattaforma che ti aiuta a capire qual è il vino più adatto al tuo palato attraverso un semplice test! Vinhood è una giovane società che si pone l’obiettivo di semplificare il mondo del vino, permettendo a chiunque di conoscere meglio i propri gusti. La sfida nasce da un problema tanto semplice quanto diffuso: il mondo del vino utilizza un linguaggio incomprensibile alla maggior parte delle persone e viene vissuto in maniera totalmente casuale. Vinhood colma questa distanza tra le persone e il vino, trasformando la confusione in linguaggio semplice e immediato, servendosi di una base scientifica e con un approccio tecnologico. Attraverso lo studio di prodotto e consumatori, Vinhood ha creato una mappa composta di 14 caratteri, corrispondenti alle diverse tipologie di vino. Così i rossi strutturrati, tannici, diventano saggi e le bollicine secche dall’elevata sapidità avranno un carattere brillante.
Uno studio brain lab tested ti accompagnerà nella scelta del vino che più ti piace. Questo avviene attraverso un test effettuato da un wine mate, che come nell’enoteca sotto casa consiglia il vino che reputa più adatto per i tuoi gusti. Il tutto in soli 30 secondi.
Uno studio brain lab tested ti accompagnerà nella scelta del vino che più ti piace. Questo avviene attraverso un test effettuato da un wine mate, che come nell’enoteca sotto casa consiglia il vino che reputa più adatto per i tuoi gusti. Il tutto in soli 30 secondi. Il wine mate è stato testato dal laboratorio di neuromarketing di IULM, che ha confermato attraverso strumenti come il caschetto EEG e misuratore della skin conductance che il 91% delle persone testate si identifica con il carattere del vino che gli è stato consigliato. Lo stress legato alla scelta del vino diminuisce del 50%. Il consumatore è posto al centro di un viaggio esperienziale, nel quale i suoi gusti e preferenze vengono tradotti in un risultato semplice e chiaro che gli permette di orientarsi in quella che è una nuova geografia del bere, comprendendo le proprie esigenze in maniera del tutto innovativa.
Ad oggi il wine mate di Vinhood sarà presto dotato di un’avanzata intelligenza artificiale, grazie alla partership con IBM. Il primo player ad offrire sul suo portale e-commerce, il servizio di Vinhood per i suoi utenti è stata Esselunga S.p.a ed ora i servizio di Vinhood sbarcherà oltreoceano per raccomandare i vini negli store di Eataly a Chicago. La creazione dell’algoritmo alla base del test e la classificazione dei vini è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier). Assieme ai partner sommelier il team organizza ogni settimana i suoi wine show, eventi che mettono al centro il gusto, dove esplorare le proprie sensazioni godendo di una wine experience sempre differente e personalizzata. Vinhood offre così il suo servizio sia online che offline, per condividere il più possibile il suo approccio. Approccio che ha trovato nell’analisi del gusto delle persone la sua chiave.
Un nuovo modo di vivere il vino seguito da migliaia di milanesi: il Wineshow di Vinhood è il nuovo concept di eventi di degustazione di vino che sta conquistando sempre più il pubblico milanese con migliaia di partecipanti. Il wineshow è un evento esperienziale che parte dai gusti delle persone e li conduce, accompagnati da un sommelier e un intrattenitore, in una degustazione non convenzionale e alla cieca di cinque calici.
Un nuovo modo di vivere il vino seguito da migliaia di milanesi: il Wineshow di Vinhood è il nuovo concept di eventi di degustazione di vino che sta conquistando sempre più il pubblico milanese con migliaia di partecipanti. Il wineshow è un evento esperienziale che parte dai gusti delle persone e li conduce, accompagnati da un sommelier e un intrattenitore, in una degustazione non convenzionale e alla cieca di cinque calici. I partecipanti parlano in modo semplice dei vini degustati, scoprono aromi e sentori stravaganti. Il carattere è il modo innovativo secondo cui Vinhood ha classificato il mondo del vino, dopo un suo attento studio. Ogni vino possiede un proprio tratto distintivo ascrivibile in un carattere, proprio come se fosse una persona. Vinhood ha quindi decodificato il difficile lessico enologico, elaborandone uno più semplice e intuitivo con cui permettere alle persone di parlare di vino. Il Wineshow è un’esperienza divertente e interattiva, si rivolge a tutti coloro che amano il vino e vogliono passare una serata divertente in compagnia scoprendo nuovi vini in un modo più coinvolgente rispetto alal degustazione tradizionale.
Non solo vini: la conoscenza approfondita e la centralità del mondo del gusto li ha infatti portati ad esplorare un altro universo ancora troppo sconosciuto, quello del caffè. Se con il vino la difficoltà sta nel mediare un dialogo in cui il produttore e consumatore parlano lingue differenti, in quello del caffè le cose si fanno ancora più complesse, data la scarsa informazione che c’è sul tema. La quantità di caffè differenti che si possono gustare sembra essere infinita e dipende da molteplici fattori che vanno dall’origine del caffè alla tostatura. L’obiettivo di questa giovane società è dunque quello di educare, prima, a questo complesso mondo, e di semplificare arricchendo con informazioni e chiarezza un’esperienza quotidiana di cui sammpiamo troppo poco. Vinhood sta testando la versione beta del sito dove, sul modello già adottato per il vino, è disponibile una mappa del caffè.