Search for content, post, videos

L’impatto dei social media sulla salute mentale: navigare consapevolmente nel panorama digitale

social media salute mentale

Che rapporto c’è tra utenti e social media? Per riportare uno degli status personali disponibili proprio sui social, potremmo definirlo “complicato”. A rendere il rapporto complesso c’è il fatto che i social media oggi fanno parte integrante della nostra vita e della nostra quotidianità. 

La prima cosa che la maggior parte delle persone fa, quando si alza al mattino, è quella di accendere il proprio smartphone e verificare la presenza di nuovi messaggi che arrivano dalle app di messaggistica o social. Allo stesso modo. quando andiamo a dormire lo smartphone è l‘ultima cosa che spegniamo.

 

In che modo viviamo oggi i social media e soprattutto, come è cambiato il nostro rapporto con questi strumenti della tecnologia? 

Social Media Salute mentale: Un’analisi dei social media. Pro e contro

Da un punto di vista obiettivo, dobbiamo ammettere che l’aver creato delle problematiche va di pari passo con le opportunità che un uso corretto dei social offre. Con il tempo gli utilizzi delle app social si sono evoluti, avendo come riferimento il modello reale. Detto in altre parole, sono la socialità e la condivisione vere che si sta affermando online. Un fenomeno molto comune è ad esempio quello di condividere con i propri amici i risultati dei giochi o, addirittura, fare delle dirette durante il gioco su piattaforme come SlotsUp Italy, in cui la modalità demo consente di girare i rulli in spensieratezza e senza rischi.

Ma c’è anche un altro aspetto che va considerato e che incide sull’utilità stessa dei social media, ovvero quello della consapevolezza. Oggi siamo tutti più consapevoli, anche i più giovani, grazie alla formazione che avviene nelle scuole e all’attenzione che viene data nelle famiglie. Difendersi dai rischi online oggi è anche più semplice perché sono tanti i meccanismi per denunciare o attirare l’attenzione su fenomeni poco chiari o pericolosi.

Quali sono le utilità concrete che i social media ci consentono oggi, trascorsi ormai diversi anni da quando il primo social media di grande popolarità, Facebook, è apparso sui nostri schermi?

 

  • I social media ci consentono di comunicare e di mantenere dei contatti costanti sia con i componenti della nostra famiglia ma soprattutto con amici, conoscenti e colleghi. In questo modo le distanze sono state sicuramente accorciate o addirittura annullate del tutto.

 

  • Tramite i social media possiamo fare nuove amicizie e nuove conoscenze. L’evoluzione da questo punto di vista è stata la possibilità di affinare i filtri e dirigerci verso persone più affini a noi o con i quali condividiamo interessi di ogni tipo.

 

  • I social media ci danno anche la possibilità di essere più aggiornati e di sapere quello che avviene non solo in Italia ma nel resto del mondo in tempi praticamente immediati. I social media sono diventati anche un luogo di dibattito in cui è possibile scambiare le proprie opinioni in modo più o meno pacifico e di confrontarsi con altri utenti.

 

  • Ci si chiede spesso se i social media abbiano un ruolo nel combattere la solitudine. Dare una risposta definitiva è impossibile; quello che possiamo dire è che sicuramente se si tratta di stati emotivi passeggeri e non dovuti a cause specifiche sicuramente i social possono essere una compagnia o un modo per parlare, seppure virtualmente, con altre persone. 

 

  • Per molte persone i social media sono anche un modo per liberare la propria creatività. Chi magari svolge una professione differente dalle proprie aspirazioni o dai propri hobby puoi trovare i social media un ottimo modo per pubblicare i risultati della propria creatività e scambiare opinioni o idee con altri utenti.

 

Come avviene per qualsiasi altro aspetto della realtà umana ci sono anche degli svantaggi che derivano dai social media. Ricordiamo però che è l’utilizzo che noi facciamo di un determinato strumento a determinare la sua utilità o meno i principali rischi che derivano dai social media sono essenzialmente:

 

  • Il fatto che possa esserci uno scollamento tra vita reale e vita online. Questo perché il digitale ci consente di mostrare e pubblicare solo quello che noi vogliamo. Per molti utenti è diventata una sorta di vetrina in cui si espone solamente la parte positiva della propria vita o addirittura una vita immaginaria. Il ritocco delle foto è uno dei sintomi più frequenti di questo comportamento.

 

  •  Un’ulteriore conseguenza del primo aspetto è che chi osserva altri utenti pubblicare contenuti particolarmente positivi può sentirsi inadatto, inadeguato o in qualche modo inferiore.

La reazione a questo punto può essere duplice:

  • iniziare a pubblicare la propria volta dei contenuti che divergono dalla realtà 
  • isolarsi e chiudersi in una sorta di guscio in cui ci si limita ad osservare il mondo degli altri ,che sembra fatto di luci, colori e paillettes.

 

  • Un altro tipo di comportamento che è stato analizzato è quello di dipendere eccessivamente dalla popolarità sui social per cui si inizia a essere ansiosi sul numero di like ricevuti, sulle richieste di amicizia, sui commenti che hanno seguito la pubblicazione di una foto o un post. Si perde il senso della razionalità.

L’importanza di trovare un equilibrio

La parola chiave quando si tratta di social media è quella di consapevolezza. Tutti gli utenti, dai più ai meno giovani, devono essere consapevoli delle potenzialità ma anche dei rischi che i social comportano. Oltre ai rischi che costituiscono un vero e proprio pericolo e che quindi configurano ipotesi di reato da parte di altri utenti, ci riferiamo a quei rischi per la nostra salute mentale.

 

Finché i social media vengono visti come uno strumento per migliorare e potenziare la nostra vita reale, l’utilizzo che facciamo di Facebook, Instagram o Tik Tok è un utilizzo positivo. 

 

Quando però inizia a verificarsi una divaricazione tra la nostra vita reale e la nostra vita sui social a quel punto dobbiamo fermarci e ritrovare quell’equilibrio tra il reale e il virtuale. 

 

Su Slots Up: Slots Up è una piattaforma affidabile e sicura di slot online su cui è possibile provare gratuitamente un numero infinito di slot. Gli utenti possono anche accedere alle recensioni sui giochi, in modo da avere una panoramica completa se decidono di giocare con soldi veri nei casinò online.