Nuova collezione Oxford, per chi ama dettagli romantici e retrò
Nell’evoluzione dello spazio domestico la cucina ha assunto ben presto un ruolo fondamentale, diventando la regina della casa. Un tempo relegata, almeno nelle famiglie più altolocate, ad ambiente riservato al personale di servizio, oggi rappresenta il cuore di ogni abitazione. È questo infatti lo spazio che, più di ogni altro raccoglie la famiglia nella vita di ogni giorno.
Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose
-Serge Joncour
Viene da sé quindi che ciascuno senta il bisogno di personalizzarla e adattarla alle proprie esigenze, sia dal punto di vista del design che da quello funzionale. Sia che si ricerchi uno stile minimalista o industriale, oppure che si amino i dettagli più romantici e vintage, l’azienda italiana Steel propone una linea di cook units e cappe in grado di offrire la migliore tecnologia in un vestito comodo ed elegante.
Nata nel 1999 nel modenese, l’azienda familiare Steel si distingue per una vasta gamma di cucine in acciaio inox estremamente innovative: pezzi unici plasmati nell’acciaio, materiale che viene utilizzato da tre generazioni con una produzione e una cultura del fare rigorosamente made in Italy.
La collezione Oxford è la più romantica del catalogo offerto da Steel. Gli elementi decorativi si fanno più evidenti, le finiture ammorbidiscono il solido corpo in acciaio inox e il vasto range di colori disponibili permette di enfatizzare ancor più l’ambiente, donando alla cucina un aspetto ironicamente retrò. Che l’obiettivo finale sia quello di ricreare uno spazio simil-country o quello di spezzare la linearità di un mobilio minimale, Oxford propone una linea completa di prodotti pronti a soddisfare ogni richiesta, senza
compromettere le prestazioni finali.
Una cucina Oxford parla attraverso i dettagli: il corpo verniciato nero fumo, il piano smaltato nero, l’alzatina sul retro su cui è inciso il nome dell’azienda, le cerniere decorative, l’orologio analogico che nasconde il programmatore elettronico del forno. Tanti accorgimenti che, sommati, conferiscono carattere alla collezione. Per chi vuole replicare un’ambientazione vintage, per chi subisce il fascino delle viti a vista e per chi adora le serie TV americane ambientate negli anni ’50 e ’60.