Crans-Montana: sport, enogastronomia e lifestyle
Grazie ai vigneti del fondovalle, ai nove laghi, alle sei “bisse”, alle quattro cascate, al ghiacciaio a 3’000 metri e alle foreste, la regione di Crans-Montana offre il meglio agli amanti della natura. Senza dimenticare il panorama a 180 gradi sulle più belle vette delle Alpi e la celebre esposizione a sud. Tante le opportunità di divertimento e relax a Crans-Montana, una regione di contrasti estremi, baciata dal sole e con un panorama unico a livello alpino che spazia dalle vette del Sempione al Monte Bianco, passando per il Weisshorn e il Cervino. Gli sportivi possono contare su infrastrutture all’avanguardia a loro dedicate, mentre gli amanti della cultura non hanno che l’imbarazzo della scelta grazie alla vastissima offerta di musei, eventi e festival. Crans-Montana coniuga perfettamente i vantaggi di uno stile di vita cittadino con l’atmosfera di montagna: ristoranti di tutti i tipi (dalle baite di montagna alla cucina etnica fino agli stellati), un’ampia scelta di negozi e boutique, proposte benessere e vita notturna animata… Una meta ideale in qualsiasi stagione, con l’accesso alle vette assicurato 365 giorni l’anno dagli impianti di risalita.
Tra le idee vincenti per una escursione autunnale ecco le migliori.
Una rete di 200 chilometri di itinerari per bici da strada, 177 chilometri per MTB, cross-country ed enduro, offrono infinite possibilità ai ciclisti. Per i trekker, la rete di sentieri segnalati si estende per 320 km, con proposte adatte a tutti, dalle famiglie con bambini agli sportivi più esigenti. Quattro escursioni sono perfette per l’autunno: due seguono il percorso di antiche condotte idriche, le bisses (Tsittoret e Grand bisse de Lens), la terza, il Sentiero delle Marmotte, permette di osservare l’animale simbolo della regione mentre l’ultima conduce sulle sponde dei laghi di Crans-Montana.
L’enoturismo sarà eccellente, grazie ai 320 ettari di splendidi vigneti affacciati sulla valle del Rodano e al talento dei vignaioli. Il soleggiamento costante, il clima eccezionale e i suoli della regione consentono la produzione di vini di pregio. Tutto l’anno, i 19 viticoltori della regione fanno scoprire e gustare il proprio lavoro, con degustazioni e visite delle cantine. E giungiamo alla gastronomia, che offre enorme scelta grazie alla varietà di ristoranti di tutte le tipologie, dai rifugi in quota ai ristoranti stellati. Crans-Montana può annoverare due locali stellati: L’Ours di Franck Reynaud e LeMontBlanc di Yannick Crepaux, ospitato nel LeCrans Hôtel & Spa. L’autunno è la stagione perfetta per gustare i prodotti del territorio: formaggi, affettati e salumi, carni, frutta e noci o anche il mitico pane di segale vallesano DOP. Se ci sono due piatti da non perdere, questi sono la “Chasse”, a base di selvaggina locale, e la mitica “Brisolée”. Queste specialità autunnali consentono di scoprire e assaporare i prodotti locali, sia nella loro forma tradizionale che in veste innovativa.