FAS Pendazza è l’azienda che ha fatto del design fluido la sua bandiera
Il presente ci insegna che lo spazio è fluido e che, piccolo o grande, può avere un assetto mutevole in conseguenza della destinazione funzionale. Ci siamo abituati a considerare queste possibilità un valore anziché un limite e il buon design, fatto di gusto e qualità made in Italy, che genera arredi trasformabili, aggiunge piacevolezza a quelle che un tempo erano soluzioni con forti limiti.
Tavolo design allungabile artistico: i giochi dell’infanzia diventano arredi
FAS Pendezza, con le sue collezioni del calciobalilla Ciclope Capri, del tavolo da ping pong Dada e del biliardo Etoile, si spinge oltre in un processo virtuoso quasi inverso. Dopo aver tradotto nel tempo i giochi che appartengono all’immaginario collettivo – che dalla fanciullezza ci accompagnano all’età adulta – in oggetti contemporanei, aggiunge ora un elemento di razionalità, tornando ad affidare loro una funzione ed un’utilità quotidiana.
Leggi anche: Una nuova idea di moda fatta di sottrazione
Così, la serie Dada che nasce come tavolo da ping pong, può essere diviso in due armonici tavoli quadrati o essere utilizzato come unico grande tavolo con decoro grafico per riunioni conviviali, come in ambienti di lavoro dove una pausa relax rilassante e ludica è facilmente realizzabile con poche mosse. Allo stesso modo, un tradizionale grande tavolo con struttura metallica e top a scomparsa svela il biliardo Etoile; e per brindare ad una vittoria a calciobalilla, basta sovrapporre a Ciclope Capri un piano alla struttura di base. La semplicità di piccoli gesti che trasformano i giochi di FAS Pendezza in arredi è coerente con un’estetica basata sulla sintesi di materiali e cromie: solo così volumi importanti riescono ad inserirsi in qualsiasi tipo di contesto con la leggerezza che si conviene ad un gioco.