Quali saranno le tendenze A/I di quest’anno? Ecco cosa abbiamo scoperto…
L’autunno si avvicina inesorabilmente e ogni giorno che passa ci porta sempre più vicini al triste momento in cui saremo costretti a rimettere nell’armadio vestitini e sandali e tirare fuori capi più pesanti. Ma dire addio ai nostri abiti estivi non significa rinunciare ad apparire al nostro meglio e, anzi, bastano solo pochi, piccoli accorgimenti per diventare, con la nuova stagione, la versione più stilosa di noi stesse. È tempo quindi di scoprire le nuove tendenze A/I 2020.
Lo stile è l’abito dei pensieri, e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio
– Lord Chesterfield
Come ci vestiremo nella prossima stagione fredda? Quali sono i capi indispensabili e assolutamente necessari da avere nell’armadio? Le sfilate di moda parlano chiaro e, nonostante le evidenti differenze tra i diversi stilisti, sono emersi anche numerosi elementi comuni. Ecco qui di seguito, quindi, tutto quello che c’è da sapere riguardo le tendenze A/I 2020…
Tendenze A/I 2020: cosa non può mancare nel vostro armadio
Frange
Sembra proprio che quest’anno le frange la faranno da padrone e no, non solo le classiche frange in suede boho chic a cui siamo ormai abituati: da Dior a Bottega Veneta, gli stilisti hanno proposto diverse soluzioni, che vanno da preziose e fluttuanti perline anni Venti a morbide frange di pelo, che si posano su capispalla, abiti e accessori.
Classic Blue Pantone
Dopo essere stato eletto Color of The Year, il Pantone Classic Blue – o blu elettrico – è pronto a far capolino anche nei nostri armadi, protagonista delle tendenze A/I 2020 Tantissimi i look total blue da capo a piedi proposti alle sfilate di quest’anno, da Carolina Herrera a MSGM.
Total-white
Il blu elettrico non sarà però l’unico colore presente nel nostro armadio: quest’autunno, il bianco esce dal guardaroba estivo per fare capolino anche nelle collezioni invernali. Per un effetto “regina delle nevi”, i designers propongono ton sur ton molto raffinati e inediti accostamenti, come quelli di long dresses in morbida lana garzata e stivali o calze lunghe e scarpe scollate, tutto rigorosamente in total-white.
Velluto
Presenza ormai fissa per l’inverno anche quest’anno torna a gran richiesta nelle collezioni fall-winter 2020/2021 il velluto! Il tessuto più deluxe di sempre viene riproposto su blazer da accostare – a contrasto – ad abiti leggeri e svolazzanti, su dettagli di capispalla, mixato a pizzi e trasparenze su long-dresses dallo spirito retrò e un po’ teatrale oppure in chiave ricamo barocco sugli abiti più sontuosi.
Borse a mano
Preparatevi a dire addio a maxi bag, micro bag e zainetti per far spazio a borsette che sembrano uscite dal baule della nonna o dall’armadio di una signora borghese. Il look ladylike la fa da padrona nelle collezioni invernali di quest’anno e le borsette a mano sono l’accessorio perfetto, e dal tocco un po’ retro, per risultare eleganti e raffinate in qualunque situazione!
Vita bassa
A proposito di rinunce, ben presto dovremo dire addio alla nostra amata vita alta. Ebbene sì, quest’anno la vita bassa torna prepotente sulle passerelle e noi non potremo fare altro che rassegnarci all’idea – e magari fare qualche addominale in più per far sparire la pancia. Non disperate, però: gli stilisti, infatti, hanno previsto anche look con pantaloni e gonne a vita bassa ma non troppo, che non mettono in mostra l’ombelico. Per fortuna!
Guanti
I guanti in pelle sono comparsi alle mani di quasi tutte le modelle alle sfilate, da Gigi Hadid per Lanvin a Rita Ora per Miu Miu. E si inseriscono in quel filone bon ton tanto gettonato per l’autunno. Da indossare con il cappotto elegante con fare da femme fatale e, perché no, da abbinare alla nostra mascherina!
Maniche a sbuffo
Lo abbiamo già detto che questo autunno il look ladylake è indiscusso protagonista? Nel filone bon ton proposto alle sfilate non potevano ovviamente mancare dettagli vaporosi e femminili su ogni genere e sorta di capo, dalle camicie ai cappotti. Siete pronti ad accogliere nel vostro armadio abiti a palloncino, maniche a sbuffo e pantaloni balloon?
Catene
Se all’abigliamento bon ton preferite un look più deciso, allora nel vostro guardaroba non possono assolutamente mancare le catene. Non parliamo solo di collane e bracciali vistosi: sulle passerelle i designers hanno proposto raffinatissimi look con dettagli in catena sia sugli abiti – ad esempio su colletti, vita e scollature – sia sugli accessori, come sulle borse, sulle scarpe o intorno alle caviglie. L’importante è che siano massicce e metalliche, per rendere l’outfit più rock che mai.
Effetto Patchwork
Le stampe più famose si reinventano attraverso mix and match assolutamente inediti: righe su righe e combo di quadri. Le righe vengono sovrapposte per contrasti cromatici, bitonali e multicolor, alla ricerca di un nuovo equilibrio di stile. Il check mix invece prevede l’accostamento di quadrettati differenti, reinventati in infinite varianti, da indossare tutti rigorosamente in un solo look.
Vintage Vibes
Ovviamente non potevano mancare i nostalgici richiami al passato. Tornano sulle catwalk i capi di ispirazione anni Sessanta! Candy colors e bon-ton allo stato puro sfilano di nuovo in passerella, su short-coat, cappellini e candidi fili di perle. Numerosi anche i riferimenti agli anni ’80: ecco quindi che i designer tornano ad infilare i pantaloni in stivali morbidi, a sottolineare la zona delle spalle con tagli ad hoc, a inserire maniche a sbuffo praticamente su qualsiasi cosa e a far spuntare collettini da scolaretta dai maglioni.
Bomber
Tra le tendenze A/I 2020 avvistate alle sfilate, ecco infine comparire direttamente dagli anni Novanta il mitico bomber, che però si reinventa completamente! Tutti gli stilisti ne hanno proposto la loro versione, da Max Mara a Versace. Perlopiù si tratta di modelli in nylon, corti e più femminili che mai. Insomma: niente a che vedere con quelli a cui eravamo abituati nel “secolo scorso”!