Hair choker, la collana che impreziosisce le vostre acconciature
Tra le tendenze A/I 2022-2023 vi è un grande ritorno: l’hair choker, l’accessorio per capelli celebre negli anni ’90. Ma cos’è nello specifico? Il choker è di per sé una collana che avvolge il collo, composta in genere da una fascia o una catenina. Diversamente dal suo uso originario, tale accessorio può essere utilizzato anche per legare i capelli. L’effetto finale è una sorta di coda di cavallo bassa fermata intorno al collo da una collana.
Leggi anche: Tendenze capelli A/I 2022-23: il ritorno dello styling retrò
La moda dei “capelli-girocollo” è stata rilanciata al Festival di Venezia 2022 dalla bellissima Tessa Thompson. L’attrice e beauty ambassador di Armani ha stupito sul red carpet sfoggiando un look al limite del futuristico impreziosito da dettagli di tendenza. Tra questi, l’hair choker con cui ha raccolto i suoi lunghi capelli ricci dall’effetto wet.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da LACY REDWAY 👸🏾 🧠 💇🏽♀️✨♍️🗣💋💪🏾 (@lacyredway)
Tendenze capelli 2022 2023: hair choker, come veniva indossato in passato
Prima di Tessa Thompson e dell’hair choker, ci furono altre celebrità come Olivia Palermo e Victoria Beckham, che quasi 10 anni fa, lanciarono la moda di portare i capelli “infilati” in sciarpe, foulard o maglioncini a collo alto. Una tecnica da cui prendere ispirazione per ricreare l’effetto dei “capelli girocollo” senza utilizzare il choker.
Leggi anche: “Lipstick effect”, il lusso accessibile durante la crisi
L’hair choker è stato protagonista anche delle passerelle del 2016, dove gli stilisti lo hanno proposto in diverse versioni. Da Christopher Kane che lo ha rilanciato nella versione più rock, passando per Mary Katrantzou che lo ha realizzato con nastrini di seta legati in un fiocco dietro alla nuca per arrivare a Dior che ha utilizzato elegantissime sciarpe in seta dalle stampe colorate impreziosite da applicazioni, super chic.