L’influente rivista di moda apre le porte del suo armadio in occasione della Milano Design Week
C’è chi pensa a Pasqua e Pasquetta e chi, invece, al vero protagonista di aprile, il Salone del Mobile 2023, uno degli eventi che riesce a catalizzare l’attenzione più degli altri. Durante questo avvenimento, Vogue, rivista di moda fondata a New York nel 1892 da Arthur Baldwin Turnure e Harry McVickar, inaugurerà The Vogue Closet, dunque aprirà il suo armadio, farà vedere i suoi capi e gli accessori del momento; una possibilità per il pubblico di vedere, attraverso un’installazione divertente e creativa, i suoi uffici, un’occasione unica per scoprire il mondo del magazine di moda più influente della storia. Sara Ricciardi, l’interior designer, la mano del progetto The Vogue Closet, spiega: “Ci siamo ispirati al romanzo Le Cronache di Narnia, dove l’armadio è un elemento straordinario per accedere a dei mondi onirici”. Proprio per questo motivo, The Vogue Closet ospiterà una selezione di capi del guardaroba di Anna Piaggi, ideatrice di outfit da sogno.
The Vogue Closet Salone del Mobile 2023: ecco come sarà
L’armadio di Vogue ha sempre incuriosito tutti in quanto è il luogo in cui ci sono i capi e gli accessori del momento, quelli più iconici che diventano dei trend. Dal 19 al 21 aprile, in occasione della Milan Design Week, questo luogo sarà aperto al pubblico, avverando il sogno di molte persone. Si tratterrà di un viaggio immersivo rappresentato da varie stanze, in cui moda e design si intrecceranno per svelare tutti i segreti di Vogue Italia.
Si parte, dunque, dal primo armadio, custode dei capi e degli accessori più ambiti, dove la moda contemporanea assume volti sempre diversi, tra nuove tendenze e sogno, per poi proseguire con uno spazio dedicato alla community di Vogue, in cui sarà possibile confrontarsi con altre persone sui temi riguardanti la moda. Sarà presente anche la stanza della bellezza e la scoperto dell’archivio di Anna Piaggi, giornalista e autrice indimenticata della celebre doppia pagina di Vogue Italia, ma anche famosa collezionista di capi di ogni epoca e stile.
Leggi anche: Milan Design Week 2023: un’edizione che punta sull’inclusività
The Vogue Closet e lo sguardo attento allo spreco ambientale
L’armadio di Vogue, tra i più ricercati, finalmente aprirà le porte al pubblico attraverso diversi armadi, tra cui quello più iconico e magico, quello che ospita Valentino Sleeping Stock. Si tratta di un’iniziativa proposta nel 2021 con l’obiettivo di dare nuova vita alle rimanenze della Maison, dunque un interesse attivo verso gli sprechi e la sostenibilità. Maison Valentino ha donato a Vogue Italia più di 80 metri di tessuti Valentino Sleeping Stock, provenienti dai suoi Atelier Haute Couture, selezionati appositamente affinché gli artisti possano esprimersi in modo creativo. Dunque, una continua celebrazione all’individualità e alla circolarità, condividendo i valori presso tutta la community.
Il percorso si chiude con l’armadio shoppable di Vogue Collection, la collezione di felpe, T-shirt e accessori firmata da Vogue.
Leggi anche: Salone del Mobile 2023: tutte le novità sulla fiera internazionale del design