Un’insieme di opere che immortalano il divismo moderno grazie all’aiuto della luce
Dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023 si terrà una mostra fotografica unica nel suo genere. Il celebre fotografo Vincent Peters porterà a Milano una serie di scatti iconici senza tempo, in un evento dal titolo: Timeless Time. La mostra si terrà a Palazzo Reale e sarà ad ingresso gratuito, permettendo così a chiunque di poter ammirare il suo straordinario percorso. L’evento sarà promosso dal Comune di Milano-Cultura, prodotto e organizzato da Palazzo Reale e Nobile Agency e, infine, curato dalla Curator & Head of Global PhotoVogue Alessia Glaviano.
Leggi anche: Museum Of Dreamers: a Milano la mostra tutto da fotografare
Timeless Time Vincent Peters artista: chi si cela dietro l’evento tutto da scoprire
L’autore dietro la mostra è Vincent Peters. Il celebre fotografo nasce in Germania nel 1969. Nel 1999, iniziò la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino acquisendo il titolo di fotografo di moda. Successivamente, Vincent si specializza in ritratti di celebrità che lo portarono a realizzare campagne leggendarie e apprezzate in tutto il mondo. Molti dei suoi lavori sono stati fatti per band importanti come Armani e Bottega Veneta. Infine, le sue opere e mostre sono state esposte, nel corso degli anni, in gallerie di fama internazionale. Tra queste troviamo: Camera Work (Berlino), Fotografiska (Stoccolma) e Art Basel (Svizzera).
Leggi anche: The Mast Collection: la fotografia industriale a Bologna
Timeless Time Vincent Peters mostra: i ritratti iconici e la tecnica dietro lo scatto
La mostra fotografica, in bianco e nero, sarà un evento unico nel suo genere. Vincent Peters ha utilizzato la luce per poter definire emozioni e raccontare le storie dei soggetti e della loro intima capacità di riflettere la bellezza. Il percorso sarà caratterizzato da un mix di ombre, riflessi e chiaroscuri, una tecnica che rende Vincent Peters il Caravaggio dei nostri tempi. Alcune delle celebrità protagoniste dei ritratti sono: Scarlett Johansson, Charlize Theron, Emma Watson. Gli scatti sono stati realizzati in un arco di tempo che va dal 2001 al 2021, e sono caratterizzati dall’uso di un’illuminazione impeccabile che eleva i soggetti trascendendo il loro status.
Leggi anche: Andy Warhol: a Milano la mostra dedicata al genio della Pop Art
Un ringraziamento particolare è da fare a Cinecittà. Gli studi presenteranno il progetto Timeless Talent, realizzato sempre da Peters. Questa mostra ha il duplice scopo di raccontare gli iconici studi romani e di valorizzare il talento di chi lavora al fianco degli artisti da dietro le macchine, contribuendo alla creazione dei capolavori realizzati. Con questi progetti Vincent Peters ritrae il mondo delle star, il moderno Olimpo. I ritratti sono un insieme di stratificazione e distinzione: ogni elemento si condensa in ogni scatto formando una propria identità, raccontando una storia. L’allestimento della mostra sarà minimal e verrà curato da Silvestrin & Associati che esalterà le immagini sfruttando la suggestività delle signorili sale quattrocentesche che la ospitano.