Tiramisù allo yogurt
Questa versione del tiramisù light è perfetta per chi vuole gustarsi un dolce poco calorico. Il mascarpone viene infatti sostituito dallo yogurt e la ricotta fresca, per un risultato che non perde di gusto ma risulta decisamente più digeribile. L’altro tocco che rende questo dolce un po’ più salutare è l’uso de fruttosio, ovvero lo zucchero derivato dalla frutta, al posto dello zucchero raffinato. Ecco come prepararlo…
Ingredienti:
- 400g di ricotta fresca
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 70gr di fruttosio
- 1 limone non trattato
- savoiardi senza zucchero
- caffè freddo
- cacao amaro
Procedimento:
Per prima cosa, preparate un composto di ricotta fresca e yogurt, mescolando il tutto con una spatolina, insieme al fruttosio. Versate un cucchiaio del composto sul fondo della vostra teglia, inzuppate i vostri savoiardi nel caffé già freddo e disponeteli sul fondo. A questo punto, versate la crema di yogurt e ricotta sui biscotti e continuate ad alternare gli strati finché non finite tutti gli ingredienti.
Una volta terminati i biscotti e la crema, fate riposare il vostro tiramisù in freezer per 15 minuti, in modo da farlo rassodare, visto che non ci sono le uova. Dopodiché conservatelo in frigo fino al momento di servire: prima di gustarvi il vostro dolce al cucchiaio, spolverizzate con un po’ di cacao amaro. Per un risultato estetico più carino, invece che in una teglia potreste preparare delle deliziose monoporzioni componendo il vostro dolce direttamente in alcuni bicchieri.