Capelli secchi, spenti, sfibrati? Con l’arrivo dell’autunno è più che normale che accada: la salsedine e i raggi solari dell’estate li hanno indeboliti e ora sono soggetti ad agenti atmosferici come vento e pioggia. Anche lo smog, ovviamente, contribuisce a renderli più disidratati e fragili, così come l’uso smodato di piastre e phon. Ed ecco allora che diventa fondamentale dover ricorrere ad un trattamento rigenerante per capelli e a piccoli accorgimenti utili per preservare il benessere della tua chioma.
Vediamo cosa fare per correre ai ripari.
Come prenderti cura dei tuoi capelli in 5 step
Se vuoi veramente prenderti cura dei tuoi capelli inizia a mettere in pratica queste 5 regole basilari:
– Detergi i capelli usando solo gli appositi shampoo, come quelli con azione rinforzante per capelli fragili;
– Dopo il lavaggio applica un balsamo su tutti i capelli, dalle radici alle punte, così che agisca come una specie di pellicola protettiva e renda anche le ciocche più morbide e facili da pettinare;
– Risciacqua usando l’acqua minerale o filtrata perché quella della doccia è calcarea e, si sa, il calcare se si deposita sui capelli li rende ancora più secchi;
– Asciuga i capelli, dopo averli tamponati delicatamente con un asciugamano, mantenendo il phon distante così che il calore non li danneggi. Questa raccomandazione, naturalmente, vale anche per le temperature di piastre o arricciacapelli, cioè per tutti gli strumenti che potresti usare per dare ai tuoi capelli un effetto diverso da quello naturale (liscio, mosso, riccio, ondulato, frisé ecc.);
– Mantieni i capelli ben nutriti e quindi usa maschere e oli specifici per il tipo di capello che hai. In questo modo saranno sempre ben idratati.
Come l’alimentazione può essere un ottimo alleato per un effetto rigenerante dei capelli
E anche l’alimentazione può aiutarti a donare ai tuoi capelli un effetto rigenerante. Abbiamo spiegato che i capelli diventano secchi, sfibrati quando sono disidratati. Per cui idratandoti contribuisci a renderli più luminosi. Se bevi almeno 2 litri di acqua ogni giorno infatti vai a idratare tutte le cellule del tuo corpo, comprese quelle dei capelli. Così come mangiare frutta e verdura fresca ti permette di dare al tuo organismo la scorta di vitamine e sali minerali necessaria per preservare il benessere della tua chioma. E poi non dimenticare che puoi anche usare degli integratori alimentari, a base di zinco, ferro, cistina e biotina (cioè sostanze dall’azione ristrutturante) che vadano a fortificare il capello.
Infine, per evitare che i tuoi capelli siano danneggiati e si spezzino facilmente, cerca di lasciarli sciolti o eventualmente opta per acconciature più “soft”, come una mezza coda o trecce e chignon non troppo stretti. Inoltre, prediligi colorazioni naturali ed evita tinte che possano danneggiare il cuoio capelluto.
Quindi, per iniziare a prenderti veramente cura dei tuoi capelli dovrai usare i prodotti giusti per ogni fase, dal lavaggio all’asciugatura; seguire una dieta bilanciata ed equilibrata e scegliere un trattamento rigenerante per capelli che preveda un utilizzo di prodotti naturali al 100%.