Search for content, post, videos

Il fascino del trenino storico nel cuore del Renor

Indietro1 di 2

Un tour suggestivo con un panorama mozzafiato sulla vallata

Dall’atmosfera idilliaca e intima che si respira a Soprabolzano, alle diverse attività a disposizione sul soleggiato altipiano del Renon, fino alla vita mondana della città di Bolzano. L’eccellente posizione del Parkhotel Holzner permette di godere comodamente e in modo sostenibile del territorio circostante. L’ospite qui vive la vacanza che preferisce, contribuendo a rispettare l’ambiente e a salvaguardare la bellezza della natura altoatesina per il futuro.

Negli ultimi due anni gli italiani che hanno scelto i treni d’epoca sono aumentati del 45%. Sicuramente il fascino di un viaggio in un mezzo d’altri tempi gioca un ruolo importante, ma anche la consapevolezza e la riscoperta sempre maggiore di un turismo lento e sostenibile come scelta etica a favore dell’ambiente.

Foto: Frieder Blickle

 

Il successo sempre maggiore che riscuote il caratteristico Trenino del Renon,che si trova appena fuori dal Parkhotel Holzner, è il testimone della storia, capace di regalare un tour suggestivo nell’altipiano del Renon con un panorama mozzafiato sulla vallata.

L’inaugurazione della Ferrovia del Renon risale al 1907, all’origine collegata direttamente con la stazione a valle della cremagliera che, arrancando per superare un dislivello di 910 metri, portava all’Altopiano del Renon. Oggi rimane la linea a scartamento ridotto, lunga 6,8 km, che collega in 20 minuti Maria Assunta a Collalbo, con fermata a Soprabolzano, proprio davanti al Parkhotel Holzner.

Un hotel immerso nel verde, ma comodo alla città, situato nel paesino di Soprabolzano a 1.200 metri di altitudine, su una terrazza naturale del versante meridionale dell’altipiano del Renon. L’hotel offre una vista mozzafiato e con il trenino è possibile raggiungere il centro della città di bolzano in 12 minuti.

Inaugurata nel 2009, la funivia è un mezzo pubblico di ultima generazione a livello mondiale grazie alla tecnologia dell’impianto a tre funi. Le cabine, dall’elevata stabilità al vento, possono accogliere fino a 30 persone, anche biciclette. Grazie all’impiego di otto cabine è stato possibile cadenzare le corse a intervalli di 4 minuti, garantendo così un trasporto costante.  Nel 2007 si è deciso per una conversione alle energie rinnovabili. Questo ha permesso di ottenere il premio Condé Nast Award of #excellence 2016 “Best for green practices”. 

A tutti gli ospiti viene consegnata all’arrivo in hotel la RittenCard che permette l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, l’ingresso libero in circa 80 musei e collezioni in Alto Adige, la partecipazione a programmi culturali ed escursionistici sull’altipiano del Renon. Si potranno così utilizzare la funivia del Renon e lo storico Trenino del Renon,visitare il Museo di Ötzi, Castel Roncolo, il Teatro comunale e in inverno il famoso mercatino di Natale.

Che si scelga di arrivare in treno o in auto, numerose sono le proposte per una vacanza all’insegna del relax e del comfort. Si può scegliere il pacchetto “Liberty Feeling”, una pausa per fare il pieno di energia, tornare a casa rigenerati e profondamente rilassati. L’offerta comprende: 4 notti in mezza pensione con colazione e menu gourmet, area benessere con piscina interna ed esterna, lettini per l’idromassaggio e ampio parco con sdraio, libero accesso alla LibertySpa, inoltre 2 ore di trattamenti benessere a scelta. Compreso nel pacchetto anche kit Spa, libero accesso all’area fitness, ai campi da tennis e bocce, noleggio di mountain-bike, escursioni guidate, RittenCard, posto auto coperto o garage.

 

Indietro1 di 2