Turismo esperienziale in Italia: alla scoperta di posti perduti
Il turismo esperienziale in Italia si sta piano piano sviluppando. In particolare, si tratta di una nuova forma di turismo che “abbandona” il relax e la spensieratezza, tipici della maggior parte dei viaggi fatti dai vacanzieri, e abbraccia una nuova idea di “crescita” interiore. Grazie a questo nuovo tipo di turismo, infatti, le persone possono scoprire posti perduti, godersi in prima persona un tour fatto “su misura”, incontrare nuove culture e persone e impararne le tradizioni…
Sono sempre rimasta un’idealista! Un viaggio si può acquistare ma “vivere un’esperienza autentica e unica” resterà nei ricordi di tutta una vita
– Rita Spagnuolo, manager di EmilItaly Travel
Non più solo luoghi da visitare ma soprattutto cose da fare, esperienze da vivere a stretto contatto con le realtà locali. Il turismo esperienziale è per sua natura un turismo lento, che permette di “assaporare” le esperienze vissute durante un viaggio o un soggiorno. É una nuova filosofia di vita. Un ospite che diventa parte della comunità visitata e che vive le abitudini locali.
EmilItaly Travel: nuova proposta di turismo esperienziale in Italia
Nato dalla passione per la scoperta e per il “nuovo” di un ex agente di viaggio, EmilItaly Travel è un’ottima alternativa alla monotonia della vita quotidiana. Così come un sarto cuce un vestito su misura, su questo sito troviamo proposte e itinerari “taylor made”. Le esperienze offerte hanno l’obiettivo di rendere i viaggiatori “attivi” e non più “passivi”, in modo da potergli far riscoprire sapori perduti e paesaggi mozzafiato. Le aree di principale competenza sono Emilia Romagna e Puglia, regioni nelle quali vengono offerte numerose proposte culturali con esperti di arte, e altrettante esperienze enogastronomiche con esperti della ristorazione e della viticultura.