Le ciaspolate saranno organizzate per tutto il mese di gennaio
Chiedersi cosa vedere in Umbria significa confrontarsi con una terra di santi, di artisti, di chiese e castelli, di antichi borghi e città d’arte. L’Umbria è un luogo capace di incantare chiunque decida di visitarla. Il suo territorio è disegnato da splendide colline, vigneti e uliveti, boschi e campi coltivati che rendono il suo paesaggio inconfondibile. L’Umbria è una terra che d’inverno si copre di un soffice manto di neve che riveste cime e vallate dando al paesaggio un magico candore. Camminare sulla neve con le ciaspole è un’occasione per cogliere il fascino del paesaggio innevato.
Ogni domenica di gennaio 2022 è possibile partecipare a trekking con le racchette da neve, grazie alle escursioni guidate proposte dall’Associazione “I Tuoi Cammini”. La penultima domenica del mese, il 23 gennaio, la ciaspolata interesserà il Monte Terminillo, al confine tra l’Umbria e la provincia di Rieti. L’escursione si terrà in uno dei luoghi più belli ed incontaminati del Terminillo, dal Rifugio Sebastiani all’anfiteatro della Vallonina.
Umbria cosa vedere in inverno: una bellezza anche con le neve
La camminata porterà al rifugio Sebastiani, da dove poter ammirare le vette più alte del comprensorio: il monte Elefante, la valle del Sole, le tre vette del Terminillo, la parete est. Si proseguirà poi fino a sella Chiaretti per ammirare le pareti del Terminillo dal basso e da molto vicino. Da questi punti panoramici è possibile ammirare gli alpinisti che affrontano le scalate nei numerosi canali della parete Est. Giunti a Sella di Leonessa, quasi a 1900 mt, si scenderà ad ammirare la Vallonina e il Monte Porcini.
Leggi anche: Francoforte, gli eventi dell’anno da non perdere
L’ultimo appuntamento di gennaio è in programma per domenica 30 gennaio e porterà a visitare il Parco nazionale dei Monti Sibillini dove l’Umbria lascia il passo alle Marche, fino ai Pantani di Accumoli. L’escursione accessibile ad escursionisti e famiglie, partirà dal parcheggio del Rifugio Genziana, dando le spalle al Monte Vettore, porterà in direzione del Monte Signori fino ai Pantani di Accumoli dove il cielo incontra la terra nei piccoli laghetti nascosti in una valletta immersa nella neve. I Pantani di Accumoli sono dei laghetti di origine glaciale posizionati al confine tra i Monti Sibillini ed i Monti della Laga, adagiati in una piccola vallata circondata da pascoli e paesaggi panoramici da togliere il fiato. Insomma l’Umbria offre esperienze uniche a tutti coloro che voglio immergersi nei panorami mozzafiato di queste vallate, in un territorio tutto da scoprire, perfetto sia per famiglie che tra escursioni e ciaspolate dal gusto indimenticabile.
Leggi anche: Francoforte, gli eventi dell’anno da non perdere