Search for content, post, videos

Il guardaroba perfetto per l’uomo casual

Tutti i consigli per uno stile impeccabile e personalizzato

Nel momento in cui si parla di “stile casual” per un uomo, si deve tenere ben presente una nozione fondamentale, ovvero che questi termini non significano certamente trasandato e approssimativo. In questo articolo vedremo alcuni pratici consigli, che permettono di identificare i capi di abbigliamento ideali per un look perfetto, evidenziando alcuni errori che spesso vengono commessi nella scelta del guardaroba.

 


Guardaroba perfetto: consigli per realizzarlo

Alcuni capi di abbigliamento più di altri, sono diventati intramontabili nel tempo, senza sentire il peso degli anni, delle mode e delle stagioni. Stiamo parlando di indumenti evergreen, che se scelti con cura, potrebbero avere una vita davvero lunga all’interno del guardaroba. In primo luogo si deve prestare attenzione alla scelta dei colori, che dovranno essere il più versatili possibile. Blu, i toni del beige oppure del marrone e ceruleo, sono sempre tonalità gradite. In altre parole, i capi scelti dovranno essere quelli indispensabili e soprattutto di colori neutri. A questa composizione base, mano a mano che le tendenze cambieranno, si potranno aggiungere indumenti e accessori più ricercati, in grado di rispecchiare maggiormente la propria personalità.

Guardaroba perfetto: quali capi prevede?

Come anticipato, alcuni capi intramontabili non devono mancare nel guardaroba perfetto di un uomo. Tra i principali possiamo trovare:

  • Blazer. Rispetto alla giacca, si distingue per un taglio più sportivo.

 

  • Giacca e pantaloni. I completi formati da giacca e pantaloni sono da considerarsi come intramontabili, e sono perfetti quasi per qualsiasi occasione, dall’appuntamento business, alla cerimonia informale, fino al semplice lavoro in ufficio.

 

  • Cappotto. Che sia un taglio minimal, piuttosto che un doppiopetto stile “montgomery”, non importa, perché il cappotto è un indumento estremamente versatile, anche in presenza di outfit eleganti.

 

  • Trench. Capo ideale per l’autunno, dalla linea davvero inconfondibile.

 

  • Giubbotto. Estremamente casual, il giubbotto è in grado di abbinarsi a quasi qualsiasi outfit, anche nel caso di modelli più sportivi o da biker.

 

  • Piumini. Spesso considerati solamente come capi sportivi, i piumini sono in realtà realizzati in molte varianti. Alcuni ad esempio riprendono quelle che sono le linee di un blazer, quindi perfette per un look casual.

 

  • Jeans. In questo caso, stiamo parlando di un capo che spesso si abbina bene in molte occasioni, anche con una giacca dal taglio sportivo. L’importante è non esagerare con modelli strappati o dalle linee troppo “used”.

 

  • Camicie. Partiamo dicendo che non tutti i modelli sono idonei per uno stile casual, ma che le camicie non possono mai mancare nel guardaroba di un uomo. Da consigliarsi quelle di lino per il periodo estivo, ma anche quelle in jeans per tutte le stagioni. Attenzione al colletto: da evitare quello diplomatico da gala, o da cerimonia.

 

  • T-shirt. Perfette in moltissime occasioni, le t-shirt vanno bene sia a manica lunga che corta, e sono ideali anche come sottogiacca.

 

  • Cardigan. Per completare il guardaroba perfetto, non possono mancare i cardigan, che ben si sposano a camicie e t-shirt.

 

L’orologio per un look perfetto

Gli orologi eleganti da uomo sono oggetti che non possono mai mancare nel guardaroba perfetto, perché in grado di abbinarsi praticamente a qualsiasi look. Descrivere in poche righe il valore aggiunto che questi accessori possono donare, è impossibile. È sufficiente sapere che, a prescindere dal brand, possono davvero fare la differenza nell’outfit di un uomo. Gli orologi uomo possono avere il movimento al quarzo, meccanico, a carica automatica, oppure essere analogici o digitali, ma solitamente quelli eleganti rientrano proprio nella categoria degli analogici.

Per quanto riguarda i materiali, i più utilizzati a seconda del costo dell’orologio, sono l’acciaio oppure l’oro, mentre il cinturino potrà essere in cuoio, piuttosto che in metallo. Per un modello elegante sono però da evitare gomma, plastica e nylon. Quando si parla di eleganza comunque, l’unica regola valida è quella di non strafare, perché molto spesso il trucco per un buon risultato, è la semplicità delle linee.