Search for content, post, videos

Vacanze a settembre: il luxury diventa low cost

Numerose le opportunità di trascorrere una vacanza da sogno a prezzi accessibili 

A fine estate le giornate sono più corte, ma i colori sono più caldi, le mete più gettonate hanno un’atmosfera più rilassante e le strutture più esclusive ed eleganti sono disponibili a condizioni molto vantaggiose. Per chi non è ancora pronto al rientro alla routine o per chi non ha potuto ancora programmare una vacanza estiva, la possibilità di organizzare una fuga di alcuni giorni a Settembre assicura un minor affollamento, maggiori disponibilità anche all’ultimo minuto e consente di regalarsi un soggiorno raffinato all’insegna del relax a prezzi molto interessanti.

In Italia Settembre rappresenta un mese in cui le possibilità di trascorrere una vacanza beneficiando ancora del clima estivo, ma senza l’affollamento e i costi proibitivi delle strutture più lussuose in alta stagione, sono davvero ampie e varie anche nelle località più quotate. 

Massimo Leone, Team Leader Italia di Weekendesk

Secondo i dati raccolti da Weekendesk.it, il portale leader nei soggiorni tematici brevi in Europa, su un campione di circa 400 pacchetti con offerte di fine estate in Italia, gli sconti per il mese di Settembre con pernottamento in hotel 4 o 5 stelle sono mediamente del 40% e includono strutture situate in note località termali, in montagna e anche al mare, isole comprese.

Particolarmente ricca di proposte per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, beneficiando anche, con un po’ di fortuna, del tipico clima mite e piacevole di fine estate, è la sempre sorprendente Sardegna, che si pone al vertice della classifica con ben il 19,02% delle offerte last minute di Settembre. 

Tra i pacchetti che consentono di approfittare del suo mare di smeraldo a condizioni estremamente convenienti, sono disponibili diverse proposte complete anche di viaggio in nave da Civitavecchia a Porto Torres e ritorno, come ad esempio quella che include 8 notti in mezza pensione in un elegante hotel 4 stelle a Castelsardo con piscina e SPA.

Molto varia e intrigante anche l’offerta della Toscana, con il 68% delle camere ancora disponibili e dove è possibile acquistare un raffinato soggiorno di relax e romanticismo sulla Costa dell’Argentario in un lussuoso 5 stelle a Porto Ercole con accesso alla SPA e upgrade in camera superior con vista mare.

Per chi alla vacanza balneare preferisce il fresco della montagna, che inizia già a tingersi dei primi colori autunnali, il Trentino Alto Adige, pur rappresentando la regione con la percentuale più elevata di pacchetti già prenotati per le prossime settimane (41,3%), riserva ancora ottime offerte per vivere una vacanza da favola con cui coniugare eleganza e aria pura a prezzi sorprendenti. Il pernottamento in una meravigliosa suite con vasca idromassaggio presso il fiabesco hotel Villa Orso Grigio, un paradiso a 5 stelle nel cuore verde dell’alta Val di Non.

Numerose sono le proposte last minute di fine estate anche per gli appassionati delle terme, con cui assicurarsi una fuga romantica all’insegna del benessere e del relax per fare il carico di energie prima di riprendere la vita di tutti i giorni. In Lazio, dove la disponibilità delle camere per il prossimo mese è ancora molto ampia (78%), ad esempio, è possibile soggiornare in un raffinato resort con SPA a Fiuggi, una delle località termali e climatiche più rinomate d’Europa.