Search for content, post, videos

Valentina Laganà: la collezione Mama Africa

Indietro1 di 14

I gioielli ispirati alle splendide donne africane 

La vera storia della linea di gioielli Mama Africa di Valentina Laganà inizia nel lontano 1936. Il 12 giugno di quell’anno, Agostino Bergami, nonno dell’artista e militare in servizio nell’Africa Orientale Italiana, scrisse 19 cartoline ai suoi genitori: questi ricordi raffiguravano splendide donne africane che indossavano articolati e originali ornamenti.

Dopo essere stati custoditi e celati nella soffitta di casa per anni, queste cartoline arrivano nelle mani di Valentina che, dopo aver guardato quei ritratti mille volte, ha analizzato quei gioielli rimanendo stupita dell’assoluta modernità e attualità che sembra quasi impossibile collocare nel 1936. Esasperando e facendo suoi alcuni di quegli elementi, lasciandosi ispirare dai particolari e dalle forme, ha creato la collezione Mama Africa giocando con morbidi tubi in PVC con chiusura magnetica, eccentrici inserti in rame, argento o ottone e lastre in metallo lavorate con estro e fantasia. Il risultato è una linea di gioielli dalla personalità forte e tribale composta da collane, bracciali, orecchini e un anello.

Chiusura magnetica, eccentrici inserti in rame, argento o ottone e lastre in metallo

Siciliana d’origine, torinese d’adozione, Valentina Laganà, è un’artista del gioiello. Il suo percorso creativo iniziato a Palermo alla facoltà di architettura, proseguito a Firenze dove ha studiato oreficeria, l’ha portata nel 2004 a Torino dove, nel 2013, ha aperto il suo atelier, in cui forgia e disegna gioielli ed oggetti di design unici e contemporanei, espressione di una costante ricerca e frutto di una sapiente artigianalità.

Valentina Laganà: la collezione Mama Africa

Le creazioni di Valentina riflettono il suo cammino, spirituale e personale, ogni pezzo è una pagina di un diario, che esprime attraverso forma e materia, le immagini, i colori e la luce delle sue origini mediterranee, filtrate dall’attenta analisi delle tendenze più attuali. Le sue creazioni si trovano a Roma, Alassio, Catania, Palermo, Taormina, Siracusa, Palau e Minorca. Collabora con la RAI per diverse fiction tra le quali “Fuori classe” e l’edizione 2016 di “Braccialetti rossi”. Le sue creazioni sono spesso indossate da Luciana Littizzetto in diversi programmi tra i quali “Italia’s got talent” e “Che tempo che fa”.

 

Indietro1 di 14