Come la comunicazione sul web può aiutare la tua azienda
La pandemia provocata dalla diffusione del Nuovo Coronavirus – dopo aver duramente colpito l’Italia – è ormai diventata un fenomeno globale. Solo nel nostro Paese, le misure restrittive volte a contenere i contagi stanno costringendo milioni di persone a casa e migliaia di imprese e aziende a sospendere la loro attività. Proprio adesso, quando per tutti la sensazione di incertezza e paura dell’avvenire si fa sempre più pressante, è fondamentale fare il possibile per sostenere le piccole e medie realtà che costituiscono l’eccellenza del marchio Made in Italy, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo.
In questa situazione di isolamento forzato, è stato sicuramente il web a fare la differenza: unica finestra sul mondo rimasta a milioni di italiani che, con coscienza, hanno deciso di rimanere a casa. Internet ha permesso di mantenere i legami sociali, di avere continuità nell’istruzione, di prendere parte a raccolte fondi destinate al supporto del sistema sanitario. Ha consentito inoltre di sostenere piccole realtà che hanno trovato vari espedienti per non perdere il contatto con i consumatori: l’inaugurazione di un e-commerce o di un servizio di delivery, sconti dedicati ai clienti più affezionati, tante idee per trasformare un momento di difficoltà in una opportunità.
Il ruolo del web nel mondo della comunicazione e del marketing si è rivelato così ancora più centrale. Vendere online, attraverso e-commerce o canali social, è diventato per molti l’unico modo di farlo; di conseguenza anche avere una buona visibilità sui motori di ricerca e sui social network non è più un fattore da sottovalutare. Le persone via Internet si informano, cercano le novità, saziano la loro curiosità.
Per questo noi di Luxury prêt-à-porter cerchiamo sempre di dare spazio a brand ed esperienze inedite e non banali, a trasmettere ciò che per noi è il “lusso accessibile”: alta qualità e ricerca continua, che possono tradursi in uno stile di vita quotidiano. In questo particolare momento storico, per noi è da considerarsi un “lusso” ricevere a casa prodotti genuini, che permettano in qualche modo di sostenere le piccole e grandi realtà del nostro Paese, che ne costituiscono il vero punto di forza.
Ognuno, a suo modo, può fare la sua parte e il nostro magazine costituisce uno spazio ideale per offrire ai brand e alle aziende la visibilità che meritano, soprattutto considerando l’aumento esponenziale del consumo di articoli online, stimato da comScore per un 142%. Come detto, da un periodo di difficoltà possono nascere nuove opportunità: un piccolo investimento in questo momento può innescare un processo che permetterà non soltanto di superare la tempesta, ma anche di navigare a vele spiegate una volta che il mare si sarà calmato.
Hai una realtà da valorizzare – che sia industriale, artigianale o artistica – e vuoi che sia raccontata dai redattori di Luxury prêt-à-porter? Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie a instaurare una collaborazione, puoi trovarci alla nostra e-mail luxury@rumors.it.
Beatrice Anfossi