In via Tortona, Vanity Fair, fa sbocciare un giardino dove godere della bellezza della natura.
Per la Milano Design Week, Vanity Fair, fa sbocciare, in Via Tortona, un giardino dove godere della bellezza della natura. Ripensare l’innovazione promuovendo la contaminazione tra mondi diversi e attivare sinergie, questa è la liason che ha visto Veuve Clicquot e Bomba Niko Romito partner dell’evento di inaugurazione del Vanity Fair Social Garden Milano Studio Digital. Veuve Clicquot, la Maison de Champagne più audace e innovativa, creata oltre due secoli fa, rappresenta ancora oggi l’originaria ambizione della sua emblematica fondatrice, Barbe-Nicole Ponsardin, e Bomba, il nuovo cibo da strada tutto italiano, che affonda le sue radici nella tradizione popolare per diventare cibo gourmet, semplice nella modalità di fruizione ma ricercato nel gusto e nella lavorazione: ispirati dall’innovazione e dall’eccellenza, i due brand viaggiano attraverso mondi diversi, mixandosi e contaminandosi durante l’evento di Vanity Fair.
Un incontro disruptive tra lo Champagne e lo street food, che hanno trovato un punto di incontro, un perfetto equilibrio, accomunati dall’alta qualità e dalla continua ricerca per migliorarsi e innovarsi, dando vita a un format che conquista e diverte.
Due bombe vegetali – una con mozzarella di bufala, pomodorino confit e basilico, la seconda con stracchino, rucola e mela – un’esplosione di gusto data dalla qualità unica dell’impasto e dalle materie prime altamente selezionate, dagli accostamenti degli ingredienti e dall’abbinamento con Veuve Clicquot Rosé, Champagne dai toni ramati, molto corposo e piacevolmente fruttato, con intensi aromi di succose fragole e ciliegie mature, un’esplosione di aromi di frutti rossi e l’espressione dello spirito creativo e audace di Madame Clicquot. La serata si è conclusa in dolcezza con le Bombe con crema pasticcera, versione tradizionale della Bomba e dolce di famiglia dei Romito, da cui lo chef è partito per elaborare la sua versione salata in chiave gourmet.
Veuve Clicquot
Nel 1805 Barbe-Nicole Ponsardin, Madame Clicquot, vedova a soli 27 anni, prende le redini della Maison de Champagne fondata nel 1772 dal suocero. Audace, determinata e creativa, riesce a portare il suo prezioso vino in tutte le corti d’Europa, conquistando un posto d’onore nella storia. Grande successo commerciale dell’epoca, lo Champagne Veuve Clicquot diviene presto un mito, “le vin roi” celebrato da letterati e poeti. Non a caso, Madame Clicquot, creatrice del primo Champagne Millesimato al mondo, della table de remuage e del primo Champagne Rosé per assemblaggio, una delle prime donne d’affari della storia, è ricordata come La Grande Dame de la Champagne. Il suo motto “Una sola qualità, la migliore” continua a rinnovarsi nelle Cuvée elaborate dalla Maison, tutte contraddistinte dalla predominanza del Pinot Noir, ma ognuna resa unica da una nota particolare, adatta a un certo istante e a una certa occasione.
Lo Champagne Veuve Clicquot nasce, ancora oggi, dal lavoro di uomini e donne uniti dall’amore per la propria terra e dalla volontà di creare un vino espressione dell’art de vivre contemporanea: audace, determinata e creativa. Da oltre 240 anni, la Maison Veuve Clicquot si fa ambasciatrice di un piacere raffinato, sempre con un tocco originale ed inatteso.
Bomba
Bomba nasce negli anni ’70 a Rivisondoli nella pasticceria di Antonio Romito, padre dello chef Niko Romito. Prodotto tipico dell’arte dolciaria popolare italiana, era la specialità di papà Antonio, particolarmente amata dai numerosi turisti stagionali che giungendo da Napoli e dintorni affollavano le piste da sci del comprensorio di Roccaraso. Negli anni Romito riprende in mano la ricetta con l’intento di elaborare una sua versione della Bomba. Inizia così un lavoro di ricerca importante sulle tecniche di impasto, lievitazione e frittura, che lo porta a una nuova versione del dolce di famiglia golosa quanto l’originale, se non di più. Il lancio della nuova Bomba avviene nel 2015 a Napoli con un corner temporaneo in pieno centro cittadino: qui in collaborazione con la scuola di cucina dello chefAccademia Niko Romito Bomba si offre per la prima volta al pubblico ottenendo un grande successo. L’esperimento si conclude nel 2016 ma lo chef prosegue il suo lavoro di ricerca fino a quando, a giugno 2018, Bomba arriva a Milano in piazza XXV Aprile, a due passi da Corso Como: qui tra ripieni salati e farciture dolci Bomba si presenta in tutta la sua versatilità e gusto, nuovo street food italiano firmato Niko Romito.