B&B Panzanella primaverile di Irene Berni
Irene ha sempre voluto lavorare con la bellezza usando la propria creatività, in un negozio di decorazione prima e poi dal 2007 nel B&B Valdirose e con l’omonimo blog. Quello che ora è il B&B Valdirose era una casa di famiglia sulle colline di Lastra a Signa, destinata a restare disabitata o a essere venduta, una delle tante che esistono in Italia. Quando è arrivato il momento di doverla ristrutturare, Irene e la sorella hanno deciso di farne un luogo di accoglienza, in cui continuare a vivere quei momenti di vita familiare, anche se in modo più allargato e internazionale. Qui ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli, tanto che lo stile di Irene e le sue ricette sono già state trasformate in tre libri. Per lei i New Makers:
Sono persone che hanno perseguito i loro sogni e che adesso fanno le cose con un amore tale che riescono a ispirare gli altri. Persone che non si sentono arrivate ma che sono in viaggio in continuo cambiamento. Il mondo non ha bisogno di perfezione, è frustrante vedere qualcuno ‘arrivato’, è molto più stimolante seguire chi sta facendo un percorso senza paura di provare, cambiare e sbagliare.
Ingredienti:
1/2 kg di pane raffermo
20 pomodorini ciliegini
200g di tonno sott’olio di primissima qualità
4 cipolline fresche
capperi sotto sale
aceto di vino rosso
Sale olio
Procedimento:
In una zuppiera capiente adagiate il pane tagliato a cubetti e bagnatelo con 500ml di acqua. Con le dita sbriciolatelo. Tagliate i pomodori e le cipolle a rondelle sottili. Mescolate il tutto in una zuppiera insieme ai capperi condite con l’aceto di vino rosso e l’olio del tonno. Versate il condimento sul pane e mescolate fino ad uniformare. Aggiungete il tonno tagliato a pezzi, condite con olio evo e decorate con sedano tritato.