Search for content, post, videos

Da Madame Clicquot ai New Makers: una storia di successi

3 di 3Avanti

Kaiserschmarren alle mele di Stefano Cavada

Stefano Cavada, 29 anni e altoatesino, ha cominciato qualche anno fa a pubblicare su Internet, per divertimento, le sue originali ricette preparate con ingredienti tradizionali dell’Alto Adige. Nel frattempo non solo ha raggiunto due milioni di visualizzazioni su Youtube e conquistato più di 66.000 follower su Instagram, ma è diventato un autore di libri, personaggio tv e ha anche creato, a Brescia, “ESSEN”, la propria cucina-studio. Stefano ha cambiato vita, e lo ha fatto trasformando il suo profilo Instagram di cucina in un lavoro a tempo pieno. Un sogno diventato realtà che può essere di ispirazione a tutti, soprattutto in questo 2020. La storia di Stefano è un esempio di come si possa cambiare in meglio le nostre vite, reinventarsi, inseguire le proprie passioni e trasformarle in realtà. Anche a partire da una crisi. Per lui:

Essere un New Maker significa poter dare libero sfogo alla mia creatività, lavorare e dedicarmi alla mia passione per la cucina allo stesso tempo, trovando un momento di gioia in tutto quello che faccio, dalla creazione della ricetta, allo scatto della fotografia e alla condivisione dei miei contenuti con le persone che mi seguono.

Foto: ©Valentina Hortus

Ingredienti per l’impasto:
6 uova
150g farina 00 (plain flour)
180ml latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di grappa o rum
1 pizzico di sale
40g zucchero
200g mele tagliate a pezzi

Per cuocere:
burro chiarificato
zucchero di canna

Per servire:
zucchero a velo
confettura di mirtilli rossi

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere ai tuorli la farina, il latte, l’estratto di vaniglia, la grappa, il pizzico di sale e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero e montare un altro paio di minuti fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Incorporare gli albumi montati al composto di tuorli con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Scaldare una padella antiaderente abbastanza larga e sciogliervi due noci di burro chiarificato. Versare metà della pastella e cospargerla con le mele a pezzetti. Coprire con un coperchio e cuocere per un minuto. Quando il Kaiserschmarren è cotto sul fondo, tagliarlo a metà con l’aiuto di due spatole e capovolgerlo. Cuocere per un altro minuto e spezzettarlo sempre con le spatole in pezzi irregolari. Spolverizzare con un po’ di zucchero di canna e cuocere per altri 10 secondi mescolando continuamente. Servire il Kaiserschmarren caldo, spolverizzato con lo zucchero a velo e accompagnato dalla confettura di mirtilli rossi.

 

Leggi anche: Scalette è il nuovo Soave Classico DOC di Casa Tessari 

Foto: Ufficio Stampa
3 di 3Avanti