10 foodblogger e 13 instragrammer per raccontare valori, identità e prodotti
Emozionare attraverso le immagini, creare contenuti nuovi e d’impatto, incrementare l’engagement andando a intercettare nuove micro community, questi gli obiettivi della nuova campagna di influencer marketing lanciata sulle piattaforme social, Facebook e Instagram, da VI.P Mela Val Venosta. Se negli ultimi anni web e social media sono finiti sotto la lente di ingrandimento a causa della disinformazione che veicolavano e di problematiche relative alla privacy, autoscreditandosi agli occhi dell’utente, in questo contesto virtuale e mutevole dove i valori e le relazioni perdono di concretezza, Mela Val Venosta ha investito nella creazione di rapporti autentici e duraturi… ha investito in amicizia.
Un seme racchiuso nel cuore di una mela è un frutteto invisibile. – Kahlil Gibran
Da anni Mela Val Venosta attiva collaborazioni con foodblogger che in modo nuovo, attraverso il linguaggio delle immagini e dei video, trasmettono alle loro community di riferimento le proprie passioni raccontando gusto, storia e valori delle mele venostane. Da occasionali, le collaborazioni sono andate consolidandosi nel tempo, così come si sono evoluti i messaggi e i linguaggi. La creazione di contenuti di impatto, capaci di suscitare emozioni e catturare l’utente, sono la chiave di una comunicazione efficace sui social.
Per raccontarsi emozionando e stuzzicando gli appetiti degli utenti del web, Mela Val Venosta si è avvalsa e ha coltivato negli anni rapporti autentici e di amicizia con foodblogger del panorama italiano. Con il tempo poi, le loro creazioni, oltre ad essere state pubblicate sul web e ripostate sui social, sono state raccolte in diversi miniricettari, per rendere fruibile i deliziosi contenti online anche ai consumatori meno digital e più affezionati alla carta. Anche per il 2019 Mela Val Venosta ha avviato un nuovo progetto con 10 foodblogger che vedrà protagoniste 13 varietà di mele. Saranno tutte ricette leggere e gustose che seguiranno i più moderni gusti e stili alimentari dell’ #healthyfood, ma soprattutto buone e naturali!
Accanto al progetto foodblogger, Mela Val Venosta ha inoltre coinvolto 13 micro influencer per raccontare alle proprie community di riferimento valori, identità e prodotto. I valori cardine del brand Mela Val Venosta sono rappresentati dalle coccinelle del logo, naturalità e bontà, a garanzia di un prodotto di qualità, seguito e curato in tutte le fasi della filiera, dalla produzione al punto vendita; l’identità del territorio venostano vocato alla produzione di mele e dalle caratteristiche inimitabili, grazie a un micorclima unico al mondo che conta oltre 300 giornate di sole e forti escursioni termiche tra giorno e notte. Un’identità frutto anche delle persone che abitano questi luoghi, del lavoro e della dedizione dei contadini della Valle; infine il prodotto, dall’aspetto alle caratteristiche organolettiche, sapore e croccantezza, delle due varietà più rappresentative e tipiche delle Val Venosta: la Golden Delicous e la Pinova.
Come? Emozionando attraverso le immagini, mediante l’utilizzo di stories e post, attraverso un linguaggio semplice, diretto e reale. La scelta di far raccontare a questi 13 profili le peculiarità di Mela Val Venosta nasce proprio dalla spontaneità con cui questi influencer si relazionano con i propri follower, condividendo con loro pensieri e momenti quotidiani e interagendo in modo autentico. E’ proprio questa autenticità che li rende narratori perfetti dei Valori, Identità e Prodotto di Mela Val Venosta, e dunque perfetti Brand Ambassador VI.P.