Gli itinerari per tutti i gusti da percorrere in sella alla propria moto
Quando decidiamo di regalarci un viaggio, non ci resta altro da fare che sfogliare la margherita, perché la Penisola concede mille itinerari possibili. E ognuno di essi brilla per le proprie caratteristiche, adattandosi quindi alle esigenze più particolari. Tra i vari mezzi che è possibile utilizzare per farlo, la moto è indubbiamente quello che offre il grado di libertà maggiore in assoluto.
Naturalmente a seconda dell’itinerario da percorrere si dovrà scegliere un modello adatto: se per un itinerario su strada sarà consigliabile una certa moto, uno più accidentato potrebbe richiedere l’uso di un modello pensato appositamente per queste evenienze, per non avere problemi fra una tappa e l’altra. Per non sbagliare e avere le idee più chiare in questo senso può essere utile consultare riviste specializzate e risorse online come il listino di Dueruote.it, ad esempio, dove vengono riportate tutte le schede tecniche dei vari modelli.
Detto ciò, vediamo quali sono gli itinerari da percorrere in sella: ne abbiamo scelti tre diversi tra loro, in grado di soddisfare più gusti possibili.
L’Isola d’Elba
Natura e verde a perdifiato, e atmosfere capaci di regalare un significato speciale ad ogni vacanza in moto: tutti questo è l’Isola d’Elba. Quali sono le peculiarità più interessanti di questa destinazione? Ad esempio la varietà in termini di paesaggi, visto che gli scorci possono cambiare curva dopo curva, creando un viaggio ricco di sfaccettature. In secondo luogo, l’Isola d’Elba è nota per ospitare alcune delle tratte più affascinanti d’Italia, come la Via della folla, che include tappe come Marina Di Campo, Marciana, il Monte Perone e il Monte Capanne (il più alto di tutti).
L’entroterra della Liguria
Anche la Liguria permette ai motociclisti di godersi scorci e paesaggi da urlo, in special modo se si prende in analisi l’entroterra di questa regione. Si tratta di un viaggio votato all’avventura e alla natura, che dà la possibilità di scoprire mille valli diverse, e altrettanti paesini. Un itinerario ideale dovrebbe iniziare da Ovada, la cui costa ospita moltissime meraviglie, e poi proseguire in direzione di Rossiglione, regalandosi un tour presso il Parco naturale del Monte Beigua. Altre tappe preziose? Ad esempio il Passo del Turchino, insieme al Passo del Faiallo. Non potremmo poi non citare il lago nascosto di Osiglia, sul colle di Cadibona, e i borghi di Verezzi e di Finalborgo.
Il Galles
Abbandoniamo i confini italici e spostiamoci in Galles, un paese che sembra tagliato su misura per una vacanza su due ruote. Si parla di un vero e proprio paradiso terrestre, dove la natura domina incontrastata, e dove si respira un autentico senso di libertà. Naturalmente le tappe da toccare in moto sono tantissime, e le più preziose vengono incluse in un itinerario specifico, lungo ben 190 chilometri. È chiaro, comunque, che non si tratta di un viaggio per tutti: il Galles è infatti noto per le sue condizioni atmosferiche piuttosto ingenerose, quindi toccherà sporcarsi con il fango e combattere con la pioggia, ma ne vale assolutamente la pena.