Per chi ha voglia di un weekend fuori porta, ma non ha idea di dove andare
Ferie dal lavoro all’ultimo minuto, oppure hai deciso all’improvviso che ti sei meritato una bella vacanza? No problem, esistono diverse mete perfette per viaggi last minute e noi siamo qui per suggerirtele. Quante volte capita di voler fare un viaggetto, ma si rinuncia all’idea dopo aver visto i prezzi dei voli o degli hotel? In questo caso potrete godervi il piacere del viaggio senza più pensare ai sovrapprezzi dati dalla tempestività del viaggio.
Purtroppo, negli ultimi tempi è difficile prevedere con certezza i giorni di ferie e si sa, spesso se si decide di andare via all’ultimo minuto i prezzi si alzano esponenzialmente. Siamo riusciti però a trovare alcune mete che non presentano un aumento di prezzi dovuti alle tempistiche. Avrete così una vacanza speciale ad un prezzo contenuto. Non resta che fare le valigie.
Quattro mete per viaggi last minute e low-cost:
1. Napoli
In media, i voli operati da Ryanair costano 30 euro per i giorni feriali, e 60 per quelli festivi. Ottimo per fare un paio di giorni all’insegna del mare, paesaggi mozzafiato, pizza, e monumenti storici importanti, non credi? I prezzi per la tratta Milano-Napoli in treno sono un po’ più alti, e ci si impiega decisamente più tempo, quindi meglio approfittarne dell’aereo. Senza dubbio, Napoli è una delle città più affascinanti del Bel Paese, e offre molti diversi paesaggi.
Si può approfittare del bel tempo e fare una giornata tra Capri e Ischia, tramite i traghetti che partono dal porto; oppure, per i più avventurieri, è possibile scalare il vesuvio fino al punto più alto, che permette una vista mozzafiato all’interno del cratere, oltre a un panorama di tutta Napoli che lascia a bocca aperta. In ogni caso, è imperdibile la visita al Castel Dell’Ovo, che occupa una posizione quasi totalmente nel mare. La città è visitabile in 2-3 giorni, ma nel caso in cui non si riesca a vederla tutta, basterà tornare. È distante solo pochi euro e neanche un’ora di aereo.
2. Edimburgo
I prezzi dei voli per la capitale scozzese sono altrettanto bassi: durante la settimana in media costano 20 euro, mentre nei weekend intorno ai 60. Gli appassionati di storia e di paesaggi medievali, non possono perdersi la bella e tenebrosa Edimburgo, dove semberà di trovarsi in un film d’epoca. Questa bellissima città è nota per i suoi castelli diroccati e per le numerose viuzze che la attraversano. Potrete lasciarvi ammaliare dalla splendida vista dal Castello di Edimburgo, meta ambita da moltissimi visitatori. Il castello sorge e domina una piccola collina, dalla quale è possibile avere una vista a 360° della città.
Gli appassionati di whiskey dovranno poi sicuramente fare tappa in una delle numerose distillerie tipiche scozzesi. Ricordatevi di prenotare il vostro tour personalizzato in base alle vostre esigenze, per scoprire i segreti di lavorazione di questa raffinata bevanda. Tappa obbligata infine nella via principale della città: Princes Street. In questa strada caratteristica potrete trovare le migliori boutiques che la città ha da offrire, e perchè no, fermarvi nei ristoranti tipici scozzesi.
3. Firenze
Come descrivere in poche parole la bellissima città toscana? È facilmente raggiungibile in treno (Italo) con un prezzo medio di 40 euro a tratta e gli hotel/bed&breakfast sono moltissimi e adatti ad ogni portafoglio. Oltre ai classici ma bellissimi Ponte Vecchio, Uffizi (che ricordiamo essere gratuiti ogni prima domenica del mese), Cattedrale di Santa Maria del Fiore, consigliamo di andare a bere un aperitivo nel panoramico Piazzale Michelangelo, da cui si gode una bellissima vista di tutta la città.
Per chi preferisce i posti meno affollati, consigliamo di recarsi ai Giardini di Boboli e di approfittarne della calma e della tranquillità che offrono. Inoltre, impossibile non assaggiare piatti tipici toscani come la fiorentina o la pappa al pomodoro in uno dei piccoli e caratteristici ristorantini dislocati in tutta la città. Anche coloro che hanno già visto questa splendida città, possono approfittarne per scoprire nuovi borghi o angoli nascosti. Non è un caso che Kim Kardashian abbia scelto proprio Firenze per celebrare il suo matrimonio.
4. Lisbona
La capitale europea più occidentale è raggiungibile in aereo tramite i voli di Ryanair, che in media nei giorni feriali costano 30 euro, e nei giorni festivi 50 euro. I ritorni di domenica mattina costano addirittura 15 euro. La città offre moltissime cose da vedere (e da mangiare) grazie alla sua antichissima storia. I luoghi da visitare assolutamente sono: la Praça do Comércio, la splendida ed enorme piazza principale; Miradouro de Santa Luzia, quartiere molto caratteristico, dal quale grazie alla sua posizione strategica è possibile vedere tutta la città; poi ancora la Cattedrale di Lisbona, caratterizzata dallo stile romanico e dagli interni spettacolari. Secondo noi, l’attrazione più suggestiva di tutta la città è la Torre di Belém, una torre situata sulla riva del fiume Tago. Inoltre, se vi è avanzato un po’ di tempo vi consigliamo di fare tappa a Cabo de Roca, direttamente sull’oceano. Lo si può raggiungere in pullman al prezzo di 4,30 euro, e dista 40 km dalla città.
Leggi anche: Scoprire l’Italia: trekking e vie ferrate sulle Dolomiti