Niente, o quasi, è più fastidioso di un acquisto sbagliato: vale anche per i videogames
Niente, o quasi, è più fastidioso di un acquisto sbagliato. Classico problema da e-commerce, a meno che il prodotto non sia stato già provato in un negozio fisico. Nemmeno il mondo dei videogames si sottrae a questa regola condivisa dalla stragrande maggioranza dei player: regola per cui è fondamentale provare un trial del videogioco prima di acquistarlo. Giocare alle versioni demo (soprattutto per console e PC) o a quelle free to play rappresenta la prima soluzione al problema. Per i giochi online da casinò, invece, è possibile usare specifici bonus immediati senza deposito, che consentono di ricevere una somma di denaro iniziale o giri gratis dei giochi presenti sulla piattaforma, che consentono di provarli in modo praticamente gratuito. Una prova è sempre fondamentale per scoprire tutti gli aspetti più importanti del gioco: dall’audio alla grafica, dallo storytelling e alle dinamiche del videogame.
Giocare alle versioni demo (soprattutto per console e PC) è una funzione tipica di molte case produttrici di videogiochi. In alcuni casi è necessario avere un account attivo sulla piattaforma, in altri è sufficiente visitare il sito e provare il gioco in modalità trial. Nel caso di Playstation, invece, potrebbe servire uno specifico abbonamento per accedere al videogame di prova. Si tratta del PlayStation Plus Premium, per il quale però non sono richiesti esborsi specifici per accedervi, oltre all’abbonamento già attivo. Il trial vale per un periodo di tempo limitato e riguarda i giochi inclusi nella lista. Nel caso di PlayStation Plus Premium, ma non solo, esiste un timer che cambia da gioco a gioco e che in genere, per PS, vale due ore. Gli eventuali progressi compiuti vengono portati nel gioco completo qualora venga acquistato al termine della prova. Alcuni titoli da provare? MotoGP 2022, LEGO City Undercover, Biomutant, Faming Simulator 22, Horizon: Forbidden West, Hot Wheelks: Unleashed e molti altri per PS4 e PS5.
Giocare in modalità free to play. Molti free to play come eFootball possono essere giocati con caratteristiche leggermente più avanzate delle semplici versioni demo. Ovviamente non si tratta del gioco completo, che potrà essere acquistato successivamente al trial. Detti anche free-to-start, si tratta di videogiochi che permettono di fruire gratuitamente dei prodotti base, o comunque di buona parte di essi, con la possibilità di sbloccare contenuti e funzionalità extra a pagamento. Tale dinamica si definisce freemium: a metà tra la gratuità totale (free) e il contenuto di livello successivo da acquistare (premium). Altre forme di videogames free-to-play offrono invece oggetti decorativi tramite microtransazioni oppure contenuti extra scaricabili. eFootball è uno di questi: disponibile ovviamente la release 2023, è il gioco di calcio per creare la propria squadra dei sogni, ingaggiando e allenando i campioni preferiti per affrontare i team migliori del football. I giocatori si sfidano da ogni angolo del globo per questo può essere considerato un classico multiplayer. Disponibile in versione mobile.
Per quanto riguarda i giochi online da casinò, la maggior parte degli operatori di settore offrono la possibilità di accedere alla piattaforma e al gioco senza l’obbligo di attivare alcun account, né tantomeno di dover depositare somme di denaro sul conto. La gratuità è totale. I giocatori possono così familiarizzare con il gioco, ad esempio con una slot, imparare le regole, conoscerne l’RTP e capire se è quello giusto.