Villa Sandi e le sue secolari cantine sotterranee: una tappa imperdibile
Per gli appassionati di arte, storia, territorio e vini, Villa Sandi e le sue secolari cantine sotterranee sono una tappa imperdibile, in grado di regalare emozioni ed appagare interessi e curiosità. La Locanda Sandi offre ai visitatori la possibilità di continuare la scoperta del territorio anche attraverso i piatti della tradizione del luogo, oltre ad essere un’ oasi che induce alla serenità e alla pacatezza. La locanda ripropone l’atmosfera delle locande di un tempo. Dal recupero di una preesistente casa colonica, nel rispetto della struttura e del carattere originari, la Locanda Sandi accoglie gli ospiti in 6 camere, caratterizzate da arredi e colori diversi, sempre nello stile della campagna veneta di inizio Novecento. La cucina è quella tipica trevigiana, primi piatti con erbe spontanee di stagione, spiedo e carni alla brace, “sopa coada” ed un originale “ tiramisu”. Il piatto più particolare della locanda sono le lumache, un tegamino sorprendente con 20 diversi ingredienti ed aromi, rigorosamente custoditi nel segreto delle cucine. Il grande classico sono le carni alla griglia, cucinate a vista nel grande e suggestivo camino della sala da pranzo.
Villa Sandi e le sue secolari cantine sotterranee sono una tappa imperdibile, in grado di regalare emozioni ed appagare interessi e curiosità. La Locanda Sandi offre ai visitatori la possibilità di continuare la scoperta del territorio anche attraverso i piatti della tradizione del luogo, la cucina è quella tipica trevigiana
La Locanda Sandi, immersa nel cuore del Veneto, sorge nell’area collinare compresa fra Valdobbiadene e Conegliano è l’area storica del Prosecco, il luogo privilegiato dove da sempre si coltivano le uve migliori. Condizioni climatiche e del terreno particolarmente favorevoli permettono la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche, felice esito della sinergia fra uomo, viti e territorio. Qui, la viticoltura è un’arte antica di almeno tre secoli che ha modellato il paesaggio, ricamando un mare verde di vigneti che si rincorrono sulle colline , dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie. E’ stata aperta nel dicembre 2006 a completamento di un più ampio programma di valorizzazione e promozione del territorio in cui Villa Sandi è impegnata ormai da 20 anni. L’azienda vitivinicola, con sede a Crocetta del Montello, in una seicentesca villa di scuola palladiana, ha scelto da tempo di aprire le porte della cantina ai visitatori per tour guidati in cui vengono accompagnati alla scoperta del mondo del vino.
La Locanda Sandi, immersa nel cuore del Veneto, sorge nell’area collinare compresa fra Valdobbiadene e Conegliano è l’area storica del Prosecco, il luogo privilegiato dove da sempre si coltivano le uve migliori
A disposizione degli ospiti mountain bike sulle quali percorrere le stradine fra i vigneti sulle colline del Prosecco e fino al cuore più nobile dell’area, il Cartizze, a un paio di kilometri dalla Locanda. In questa microzona, baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini , Villa Sandi possiede un vigneto , denominato “ La Rivetta”. I piatti sono accompagnati dai vini di Villa Sandi che comprendono una selezione di rossi con affinamento in barrique, dal rosso Corpore dalla personalità decisa all’ autoctono Raboso , al Marinali Bianco, da Incrocio Manzoni bianco, vitigno autoctono. Le bollicine raffinate dello spumante metodo classico “ Opere Trevigiane”, affiancano quelle fresche e fruttate del Valdobbiadene Prosecco DOCG e dell’ Asolo DOCG.
La storia di una famiglia legata alla tradizione di un territorio straordinariamente vocato alla coltivazione della vite. Un territorio che è stato “ il Giardino di Venezia “ nei secoli dello splendore della Repubblica Veneta e che ancora oggi porta i segni di questo splendore nelle ville venete che , numerose, vi si trovano. Come Villa Sandi, edificio di scuola palladiana risalente al 1622 ai piedi delle colline trevigiane, è un felice esempio del legame tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati, simbolo del legame fra il fasto di Venezia e la campagna dell’entroterra.
Villa Sandi possiede un vigneto , denominato “ La Rivetta”. I piatti sono accompagnati dai vini di Villa Sandi che comprendono una selezione di rossi con affinamento in barrique, dal rosso Corpore dalla personalità decisa all’ autoctono Raboso , al Marinali Bianco, da Incrocio Manzoni bianco, vitigno autoctono. La maggior parte dei vigneti di Villa Sandi è certificata “Biodiversity Friend”
Villa Sandi si dedica da anni ad un’intensa attività di promozione e valorizzazione del territorio. Da 20 anni ormai la villa e le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate. E sono sempre più numerosi gli appassionati di arte, storia, paesaggio e mondo del vino che inseriscono Villa Sandi nel loro itinerario. Villa Sandi è stata fra le prime cantine ad aprire le porte ai visitatori, conducendoli alla scoperta e alla conoscenza del mondo del vino. Dal recupero di una preesistente casa colonica, nel rispetto della struttura e del carattere originari, la Locanda Sandi accoglie gli ospiti in 6 camere, caratterizzate da arredi e colori diversi, sempre nello stile della campagna veneta di inizio Novecento. La cucina è quella tipica trevigiana . Intorno vigneti a perdita d’occhio sulle dolci colline del Prosecco.