Dal 14 al 16 febbraio tredici aziende saranno a Parigi per incontrare gli operatori
Il primo appuntamento fieristico internazionale di quest’anno del settore vinicolo si terrà in presenza la prossima settimana, dal 14 al 16 febbraio, al Paris Expo Porte de Versailles, il “Wine Paris & Vinexpo Paris”. Un evento unico, davvero molto atteso dagli operatori. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha lavorato duramente per riuscire a poter presenziare per la prima volta, con un’area collettiva che vedrà l’impegno di 13 aziende con oltre duecento referenze tutte di altissima qualità. Oltre alla vendita e alla condivisione di tutta la storia e le informazioni riguardanti la produzione delle aziende protagoniste, vi sarà anche un’area tasting consortile per consentire alle cantine che non saranno presenti di far conoscere le loro novità. A fare da capofila sarà presente il Montepulciano d’Abruzzo.
Vini d’Abruzzo a Parigi: volano per la prima volta al “Wine Paris & Vinexpo Paris”
Il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli, ha spiegato nel dettaglio come mai ha deciso di volare a Parigi e perché ha voluto fortemente questa presenza al Salone: “Parigi è una piazza strategica, dove debuttiamo per poter intercettare gli operatori non solo del mercato francese ma anche del centro e nord Europa”. Il signor Di Campli ha anche dichiarato che: “Dopo un 2021 che si è chiuso positivamente, con l’export che è cresciuto del 10% nei principali Paesi target per un fatturato complessivo superiore ai 205 milioni di euro, continuiamo ad investire nella promozione anche all’estero. In Europa questa è la prima fiera ad andare in scena e speriamo davvero di riuscire a far incontrare di nuovo, dal vivo, la domanda e l’offerta”.
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La Francia non è il solo Paese su cui il Consorzio sta investendo: l’Abruzzo infatti ha deciso di puntare in alto e recarsi dall’altra parte del mondo. Già da fine gennaio un’importante missione – con corner istituzionale e masterclass dedicate rispettivamente al Cerasuolo d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo, Abruzzo Pecorino e Trebbiano d’Abruzzo – sarà protagonista dello Slow Wine Tour. Il ‘giro turistico’ toccherà le città più importanti e rinomante degli Stati Uniti: San Francisco, Seattle, Austin, Miami e New York. Gli USA segnano un +12% delle importazioni dei vini abruzzesi nel 2021 rispetto al 2020. Proprio per questo a inizio febbraio continuerà quest’avventura con un wine tasting dedicato agli operatori a Washington.
Mentre dal 6 all’8 febbraio il Consorzio ha presenziato al Winter Fancy Food che, per l’edizione 2022, si sposta a Las Vegas per intercettare i buyer della West Coast. In contemporanea – il 7 febbraio – a Miami si è tenuto un walk around tasting e una masterclass dedicata al Montepulciano d’Abruzzo all’interno del Simply Italian Great Wines. La stessa formula verrà riproposta dopo due giorni, domani 9 febbraio, anche a Houston. Data, quella del il 9, conclusiva di questa intensa ed entusiasmante attività Oltreoceano con un promotional lunch per operatori e media a San Francisco. In un decennio l’export del wine abruzzese è cresciuto del 90%, e il Consorzio è convinto di voler continuare a percorrere questa strada di valorizzazione e internazionalizzazione dei propri prodotti.