Vipiteno, un gioiello incastonato tra le Alpi, è una delle mete imperdibili del Trentino-Alto Adige. Con le sue incantevoli architetture medievali e le strade animate da negozi e botteghe artigianali, il borgo offre un perfetto mix di storia, cultura e bellezze naturali.
Il fascino di Vipiteno si svela a prima vista, grazie alle sue perfette proporzioni e al suggestivo contrasto tra l’architettura medievale e il paesaggio alpino circostante. Una delle attrazioni più iconiche della città è la Torre dei Dodici, costruita a metà del XV secolo, che divide la Città Vecchia da quella Nuova. La torre, in realtà una porta, segna l’ingresso alla parte più antica di Vipiteno, il cuore medievale del borgo.
Vipiteno: un viaggio tra storia e tradizione
Le case colorate che si affacciano sulle strade ricordano, con i loro toni pastello e colori vivaci, i villaggi marinari, anche se qui ci troviamo circondati dalle maestose Alpi. Vipiteno, la città più settentrionale d’Italia, è parte del club dei “Borghi più Belli d’Italia”, un riconoscimento più che meritato. Passeggiando lungo la via principale, i visitatori sono accolti da un’atmosfera calda e invitante, con piccole botteghe, locali tipici e negozi chic che donano un tocco di modernità alla tradizione.
L’arte e la spiritualità nella Chiesa del Santo Spirito
Una tappa imperdibile è la Chiesa del Santo Spirito, capolavoro gotico che custodisce un prezioso ciclo di affreschi realizzati tra il 1410 e il 1415. Rimasti nascosti per secoli, questi affreschi sono stati riportati al loro antico splendore solo di recente, regalando una straordinaria testimonianza dell’arte medievale.
Weekend a Benevento: un’immersione nella storia e nel gusto, parti alla scoperta della Via Appia
Comfort e modernità: il Tenne Lodges & Chalets
Gli ospiti del Tenne Lodges & Chalets a Racines possono facilmente raggiungere Vipiteno grazie al comodo servizio di trasporto pubblico, per il quale ricevono un pass gratuito. La fermata si trova proprio di fronte al resort e l’autobus arriva all’ingresso della Città Vecchia, da cui è possibile immergersi nella storia medievale del borgo.
Una visita a Vipiteno offre anche la possibilità di esplorare le montagne circostanti. La funivia per Monte Cavallo, situata vicino al parcheggio degli autobus, permette di ammirare panorami mozzafiato. Con il pass fornito agli ospiti del resort, la salita in funivia è inclusa, rendendo ancora più piacevole l’esperienza alpina.
Settembre: il nuovo mese d’oro per fare delle vacanze esclusive e last-minute
Tra antiche architetture, botteghe artigianali e panorami spettacolari, Vipiteno è la destinazione ideale per chi cerca un viaggio nel tempo, senza rinunciare ai comfort moderni.