Save the date! Nella giornata di mercoledì 1 novembre 2023 si celebrerà il World Vegan Day, un’occasione per sperimentare e conoscere più a fondo le pratiche della cucina veg
Per tutti coloro che sono amanti e forti sostenitori della filosofia veg, un appuntamento al quale non bisogna certo mancare è quello previsto per il giorno della festa di Ognissanti, data simbolo in cui viene celebrato il World Vegan Day. Si tratta, per l’appunto, di un evento che ha rilevanza su scala globale e ogni anno vede la partecipazione di tantissime persone spinte dal desiderio di diffondere il proprio messaggio e la propria etica tramite l’adozione di pratiche veg. Infatti, numerosi vegani vorrebbero fare da modello, con il loro atteggiamento di vita, per ispirare le generazioni future e quelle attuali a praticare uno stile di vita che non vada a compromettere l’esistenza di altri esseri viventi e che risulti salutare anche per il nostro ecosistema. Si sostiene, infatti, che se vivessimo un giorno completamente vegano, si andrebbe a generare un risparmio di 22.000.000 di tonnellate di CO2 (fonte: IPCC | Ourworldindata.org) e di circa 6,5 miliardi di m3 di acqua (fonte: Waterproof Print.org).
Leggi anche: Alto Adige, un viaggio nella tradizione del Törggelen tra vino e castagne
World Vegan Day 2023: mete estere dove testare la cucina veg
La cucina vegana, a differenza di quanto si possa immaginare, offre una vasta gamma di ingredienti ricchi e salutari e, di conseguenza, una moltitudine di ricette e di piatti da poter realizzare e gustare. Vediamo insieme, quindi, quali sono i luoghi esteri più consigliati per poter testare questa cucina in occasione del 1 novembre e, perché no, anche in altri periodi dell’anno:
– Anversa, Abu Dabi e Tenerife: la cucina plant-based della Marriott Bonvoy, dalla gastronomia vegana della città belga, alla serra idroponica della capitale degli Emirati Arabi Uniti fino alla filosofia slow food km0 dell’isola spagnola. I ristoranti del portfolio di MB propongono offerte gastronomiche sostenibili con l’utilizzo di prodotti locali (vedi: ristorante WILDn e PLANTn dell’Hotel Sapphire House Antwerp, The Ritz-Carlton Abu Dhabi, Grand Canal, con i suoi 8 ristoranti, e The Ritz-Carlton Tenerife, Abama, con il locale Verde Mar).
– Ibiza, presso Ushuaïa Ibiza Beach Hotel, con la loro celebre The Unexpected Breakfast
– Lisbona, con la sua cucina veg connubio di tradizione e creatività, ospita una miriade di ristoranti tra i quali è bene menzionare il nuovo progetto Ao 26, che prevede una rivisitazione dei piatti tipici della cultura portoghese. E ancora, il The Green Affair, bistrot 100% plant-based, e la cucina di Villa Epicurea
– Marrakech, presso il prestigioso Hotel La Mamounia che ospita ben quattro ristoranti, bar e sale da thè. Tra essi, Le Marocain e Le Pavillon de la Piscine.
– New York, dagli hamburger vegani gourmet, dai deliziosi dolci sfornati nelle bakeries allo stree food, nella grande mela c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra i più celebri troviamo il Caravan of Dreams e la pizzeria Double Zero
– Sud Africa, a Città del Capo e dintorni troviamo una vasta gamma di proposte veg, come ad esempio al ristorante Nourish’d oppure al Cavalli Wine Estate (è stato il primo green-restaurant nello stato africano!)
– Formentera, definita “isola vegan-friendly”, con l’Integral Es Pujols e il ristorante La Mariterranea, con la loro paella total vegan
– Philadelphia, città vegan-friendly con tantissimi locali, tra i quali LUHV Vegan Deli, primo stand vegano del noto mercato Reading Terminal Market, e il celebre Zahav.
Leggi anche:Pastiglie Leone, la nuova immagine del brand celebra l’arte del “saper fare”
World Vegan Day: luoghi in Italia da non farsi scappare
In Italia? Non temete, anche il nostro ricco territorio propone una vasta scelta di ristoranti che sposano la filosofia veg. Andiamo a vederne alcuni nello specifico:
– Ristoranti delle proprietà italiane di Leonardo Hotels che, con le sue strutture presenti nelle principali città italiane, offre soggiorni ideali per un weekend all’insegna dell’esplorazione dei piatti tradizionali ma anche di quelli più moderni, proponendo, ovviamente, numerose varianti vegan
– Hotel Terme Merano, una vera propria oasi di benessere e perla dell’Alto Adige che, nei suoi food outlet, propone agli ospiti piatti vegan, nella tavola e nella Spa.