Yac invita giovani progettisti e architetti a realizzare una casa sull’albero
Quell’angolo di terra più degli altri mi sorride.– Orazio
Con una comunità di oltre 150mila utenti e una raccolta annua di circa 8 milioni di euro, Dartagnans realizza, grazie alla partecipazione e alla collaborazione di tanti individui, format innovativi per permettere una nuova fruizione delle architetture recuperate. Dartagnans è attualmente una delle più note e attive realtà di crowdfunding europee per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale francese.
I progettisti dovranno definire due modelli di casa sull’albero che possano collocarsi presso le diverse proprietà di Dartagnans:
- Mothe Chandeniers, archetipo del castello romantico, una crisalide neogotica abitata da alberi e rampicanti, una scultura di pinnacoli, bifore e contrafforti fioriti, galleggiante su un placido specchio d’acqua.
- Ebaupinay, un maniero isolato nella campagna dal solenne e austero rigore cavalleresco, rifugio fortificato della famiglia De Vendel costruito nel 1458 su concessione di Re Carlo VII.
- Vibrac, nelle terre del cognac, con le sue macerie coperte di muschio e attraversate da robusti rampicanti, in un bosco di ruscelli, fiumi, ponti in pietra e strade sterrate.
I lavori inviati saranno valutati da una giuria internazionale composta da un team di specialisti del settore. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 8mila euro e vedrà realizzato il proprio progetto. Il montepremi complessivo è di 15mila euro, distribuiti tra i primi tre classificati e le menzioni d’onore. Per iscrizioni e informazioni clicca qui.